I delfini danno spettacolo a Torvaianica [foto]
Avvistati oggi a Torvaianica un gruppo di delfini. Dopo quello di 2 giorni fa a Lavinio nello specchio di mare che va tra Torvaianica e Anzio continuano ad essere avvistati questi splendidi mammiferi. Nelle foto apparse su Facebook del fotografo Fabio Angelini possiamo vedere un gruppo di delfini danzare felice nelle acque del litorale romano.
Avvistati anche a Lavinio
Due giorni fa erano stati avvistati a Lavinio. A notarli erano stati gli utenti del Gruppo Facebook “Lavinio nel cuore” al largo davanti alla bellissima riserva naturale di Tor Caldara.
Il delfino, il mammifero marino
il delfino è un vertebrato appartenente alla classe dei mammiferi marini. Il suo corpo è perfettamente adattato alla vita acquatica: la forma è affusolata e idrodinamica, possiede un paio di pinne pettorali, una pinna dorsale e una coda forte e muscolosa, che utilizza come organo motore.
Nonostante il suo aspetto molto simile a quello di un pesce, il delfino è provvisto di polmoni, anziché di branchie. Sul dorso si trova un’apertura, detta sfiatatoio, che gli permette il ricambio di ossigeno.
La sua testa contiene un organo voluminoso e particolare, detto melone: si tratta di una massa di grasso che gioca una parte cruciale nelle funzioni di orientamento e ricerca del cibo, e che conferisce al capo del cetaceo la caratteristica forma arrotondata.
In molte specie le mandibole sono allungate e formano un becco, o rostro, distintivo dell’animale. La bocca è popolata di denti, che nel delfino possono raggiungere il consistente numero di 250. Il cervello del delfino è molto grande paragonabile a quello umano, e possiede una corteccia estremamente complessa.
Le specie si differenziano sensibilmente in termini di lunghezza e peso. Il più piccolo, il delfino di Hector, è lungo 1,4 metri e pesa circa 40 kg, mentre il delfinide più grande – l’orca – può misurare fino a 9,8 metri, per un peso di 6 tonnellate.
I loro colori comprendono diverse gradazioni del grigio, che in alcuni casi sono abbinati a ventre bianco, linee o macchie di tonalità differenti.