I giornalisti di Rainews 24 contro il direttore Petrecca: il TG ‘buca’ le elezioni francesi, scoppia il caso politico-sindacale
Più della metà dei giornalisti della redazione di Rainews 24 è schierato apertamente contro il direttore Paolo Petrecca, classe 1964, accusato di aver ‘bucato‘ la notizia al TG di domenica scorsa sulla svolta alle elezioni politiche francesi. E, poi, di aver anche deferito il sindaco che criticava tale scelta all’ordine dei Giornalisti.
I giornalisti di Rainews 24 contro il direttore Paolo Petrecca
La scintilla della protesta è scoccata all’alba di oggi, con una raccolta firme che è girata velocemente, sottobanco, tra le file della Redazione. tutto è partito su una chat via WhatsApp. “Stavolta Petrecca ha esagerato”, scrive uno di loro.
Via alla raccolta firme: la lista contiene più della metà della Redazione
“Bisogna fare qualcosa”, è stata la reazione unanime di altri giornalisti presenti nella stessa chat. E così, è partita immediatamente una raccolta firme per l’Autonomia dei giornalisti di Redazione. Ormai da mesi in protesta contro le presunte pressioni, censure e vessazioni imposte dal capo della Redazione, ossia dal direttore Petrecca, per compiacere la destra al governo vicina a FdI. In poche ore, il ‘referendum‘ contro Petrecca non solo ha raggiunto il quorum, ma ha segnato una schiacciante vittoria dei proponenti. Questo risultato dà il senso di una rivolta profonda, di una frattura assai difficile da ricomporre.
140 firme su 220 giornalisti
A metà giornata, infatti, il conteggio delle adesioni segnava oltre 140 firme su 220 giornalisti in organico. Un numero significativo, considerando che sono stati esclusi, per non metterli in imbarazzo, tutti i vicedirettori e gli iscritti al sindacato di destra Unirai. Il testo sottoscritto dalla maggioranza di Rainews24 è durissimo.
“Il direttore Petrecca – si legge nella nota sottoscritta da 140 giornalisti – ha dato seguito al proposito annunciato e ha presentato un esposto all’Ordine dei Giornalisti contro il Cdr. Non era mai successa una cosa simile. Esprimiamo alla rappresentanza del Comitato di Redazione la nostra solidarietà e sostegno. Il Cdr rappresenta i redattori della testata, criticare l’operato del direttore rientra nei suoi compiti, denunciare il Cdr significa limitare il diritto di critica di ciascuno di noi”.
Petrecca, ad un passo dalla sfiducia
Se non è una sfiducia, ci manca davvero poco. Lo scontro continua, e ora i vertici Rai sono chiamati a dare una spiegazione. La questione è già approdata in Vigilanza, sollevando ulteriori interrogativi sul futuro della direzione di Rainews24 e sulla libertà di stampa nella televisione pubblica.