I Leoni di Sicilia su Rai 1, anticipazioni seconda puntata: trama episodi 17 settembre 2024

Leoni di Sicilia su Rai 1

Dopo il debutto della scorsa settimana, i Leoni di Sicilia stanno per tornare in tv, su Rai 1, con la seconda (e imperdibile) puntata. Questa sera, martedì 17 settembre, a partire dalle 21.30 andranno in onda altri due episodi della fiction, diretta da Paolo Genovese, e pluripremiata. Tra i protagonisti gli attori Miriam Leone e Michele Riondino, sullo sfondo la Sicilia dell’800.

I Leoni di Sicilia, stasera la seconda puntata su Rai 1

La serie tv ripercorre la storia dei Florio, una famiglia di imprenditori che in quell’epoca è riuscita a costruire un impero commerciale. Tra tradizione sì, ma anche innovazione. Si tratta di una fiction tratta dall’omonimo romanzo di grande successo di Stefania Auci, “I leoni di Sicilia” ed è ambientata nella bellissima Palermo a cavallo dell’Unità d’Italia. Tra potere, costumi d’epoca, feste nei palazzi, intrecci e passato che torna.

Ma cosa succederà nella seconda puntata di stasera? Come si legge sul sito ufficiale Rai, dopo la morte del papà di Vincenzo, lui, che prima era un ragazzino, ora è cresciuto. Anzi. Ha 30 anni, è uno degli uomini più ricchi e potenti della Sicilia, eppure da qualcuno viene ancora considerato un borghese di poco conto. Il motivo? Non ha un titolo nobiliare.

L’amore per Giulia Portalupi

Vincenzo, quindi, cercherà tutti i modi per farsi accettare. E la mamma, rimasta vedova, gli consiglia di trovarsi una moglie nobile. Lui, però, si innamorerà perdutamente di Giulia Portalupi, figlia maggiore di un commerciante lombardo. Con Giulia intraprenderà una relazione d’amore, di passione e per l’epoca proibita e immorale.

La giovane, infatti, rimarrà incinta, ma Vincenzo non avrà nessuna intenzione di sposarla e cercherà di allontanarsi da lei. I genitori di Giulia faranno in modo di mandarla a Genova, dalla zia, ma la nave non partirà per il colera. E cosa succederà? Non ci resta che aspettare la puntata di stasera per scoprirlo…

Senza dimenticare che i Leoni di Sicilia continueranno a tenere compagnia ancora per altre due puntate!