I Leoni di Sicilia su Rai 1, in tv arriva la serie pluripremiata: cast e trama della fiction
I Leoni di Sicilia, la serie pluripremiata diretta dal regista romano Paolo Genovese, sta per sbarcare sul piccolo schermo. Domani, martedì 10 settembre, su Rai 1 andrà in onda la prima puntata della fiction, che terrà compagnia al pubblico per ben quattro settimane. Si tratta di una serie tv, interpretata da Miriam Leone e Michele Riondino, che va a ripercorrere la storia dei Florio, una famiglia di imprenditori. Sullo sfondo la Sicilia dell’800, lì dove verrà costruito un impero commerciale.
Stefano Fresi è ‘Kostas’ nella nuova serie di Rai 1: da giovedì la fiction, cast e trama
I Leoni di Sicilia dal 10 settembre su Rai 1
I Leoni di Sicilia ha vinto i Nastri D’Argento 2024 per la Migliore Serie Drama e per il Miglior Attore Protagonista ed è una serie, attesissima dal pubblico, tratta dall’omonimo romanzo di Stefania Auci. La fiction, con alcune scene girate anche nella Capitale, è ambientata nella città di Palermo a cavallo dell’Unità d’Italia. Tra lotte di potere, grandi feste nei palazzi aristocratici e splendidi costumi d’epoca.
Come si legge sul sito ufficiale Rai, tutto parte a inizio 800 quando i fratelli Paolo e Ignazio Florio lasciano la Calabria per cercare fortuna in Sicilia, più precisamente a Palermo. Qui apriranno un’aromateria, poi diventeranno ricchi e protagonisti di un impero commerciale senza precedenti. O meglio, tutto sarà nelle mano del figlio di Paolo, Vincenzo, che continuerà a trasformare Casa Florio e si ‘muoverà’ tra spezie, tonno, zolfo, navi. E tanti soldi.
La storia d’amore
Vincenzo, che è un imprenditore visionario, vorrebbe ambire al titolo nobiliare, è alla ricerca di una moglie, ma qualcosa nella sua vita cambia quando incontra e si innamora della borghese milanese Giulia Portalupi. Ed ecco che tutti i suoi piani verranno stravolti. Una serie fatta di storia, di coraggio, di intrecci sentimentali.
Il cast della fiction
Oltre ai protagonisti Miriam Leone e Michele Riondino, nel cast anche Donatella Finocchiaro, Eduardo Scarpetta, l’attore romano Vinicio Marchioni, Ester Pantano, Paolo Briguglia e Claudia Pandolfi. Una serie che, come ha spiegato Miriam Leone, farà ‘sognare, commuovere, emozionare e innamorare‘.