I Pariolini lanciano una civica, il centrodestra che fa?

Si scaldano i motori per le uniche elezioni veramente certe dei prossimi mesi. Quelle per eleggere il nuovo sindaco di Roma, insieme al rinnovato consiglio comunale. Si voterà nella primavera del 2021, e speriamo davvero che sia un momento di partecipazione e di rinascita per tutti. Comunque la si pensi, dopo questo periodo orribile segnato dal coronavirus. Dalla prigionia forzata in casa. Dal distanziamento sociale. Ma anche dal degrado e dall’abbandono definitivo della nostra capitale. Lo diciamo da Romani, e ci fa male. Ma purtroppo dopo quattro anni di sindaca Raggi e di amministratori grillini Roma è allo sbando. Sporcizia e degrado ovunque, parchi in stato di abbandono. Strade ridotte come groviera, e trasporto pubblico al collasso. Ma soprattutto, manca da troppo tempo una visione per questa metropoli. La capacità di ridisegnare il futuro della città, di renderla attrattiva. Eppure per bellezze artistiche e storia Roma è unica al mondo.

Così qualcuno prova a dare una scossa, anche oltre il sistema dei partiti. Si tratta di Roberto Riccardi, che nella vita fa il dirigente industriale. E che qualche anno fa ha creato il partito di Roma Nord. Con tanto di idee bellicose, che ricalcavano in un certo modo le prime espressioni leghiste. Qui siamo diversi, con le altre zone di Roma non c’entriamo nulla. E vogliamo amministrarci da soli. Poi anche lui è venuto a più miti consigli. E insieme a un gruppo di amici facendo base in un noto circolo sportivo romano ha creato Roma lista civica. Per fare una rivoluzione dolce in tutta la città.

Roma lista civica, la rivoluzione dolce di Roberto Riccardi. Aspettando il centrodestra

Le elezioni a Roma si avvicinano, e il mandato della sindaca Raggi scadrà tra meno di un anno. Il movimento Cinque Stelle non ha più il consenso di un tempo, e nei sondaggi anche la prima cittadina non se la passa affatto bene. Normale quindi che molti pretendenti scaldino i motori. Tra questi c’è anche Roberto Riccardi, che ha da poco varato una lista civica. Che si chiama proprio Roma lista civica, così non si può sbagliare. Riccardi punta ad aggregare trasversalmente imprenditori e giovani professionisti, e come fanno ormai tutti crede moltissimo nella comunicazione e nei social. La sua battaglia è soprattutto contro il degrado, per una rivoluzione dolce ma decisa nella città. Sicuramente di esperimenti civici come questo ce ne saranno anche altri nei prossimi mesi. Mentre a sinistra dovranno decidere cosa fare. Se sacrificare la Raggi per un’alleanza organica tra PD e M5S, oppure se correre separati in città. Non c’è dubbio però che il centrodestra a Roma ha una opportunità quasi irripetibile. Se si presenterà unito, con un programma chiaro e un candidato sindaco forte e credibile. Sarebbe il caso di pensaci già da ora, ma dai piani alti dei partiti che si oppongono al PD e alla Raggi non filtrano notizie. E le grandi manovre devono ancora iniziare.

La doppia partita di Comune e Regione e la sfida dei Sovranisti

Le elezioni a Roma si avvicinano, le prime liste civiche si organizzano e scendono in campo. In tutto questo, il centrodestra sembra ancora fermo ai blocchi di partenza. Certo manca quasi un anno al voto in città per eleggere il nuovo sindaco. In politica è un tempo molto lungo. E in questi giorni con l’emergenza sanitaria si parla ovviamente d’altro. Ma attenzione a non distrarsi. Perchè partire troppo tardi o divisi potrebbe essere un errore imperdonabile. Con Fratelli d’Italia, la Lega di Salvini e Forza Italia che dovranno per forza trovare una quadra. Per Roma certo, ma anche per le future elezioni alla Regione Lazio. Quando Zingaretti finirà il suo secondo mandato, o magari anche prima chissà. Sullo sfondo, la grande crescita di Giorgia Meloni che specialmente a Roma e nella nostra Regione può pretendere giustamente di dare le carte. E la caccia al voto moderato, con Forza Italia che rivendicherà il suo ruolo. Tutto giusto, l’importante è fare in fretta. Scegliendo bene uomini e programmi. Roma merita uno scatto di orgoglio e una scelta d’amore. E per chi avrà coraggio i consensi arriveranno numerosi.

https://www.facebook.com/roma.attiva/videos/911217442623881/