I quartieri di Roma: quali sono, dimensioni e numero di abitanti
I quartieri di Roma sono le aree di nuova urbanizzazione nate soltanto dopo l’istituzione dell’ultimo rione, Prati. Coprono una superficie di 171,38 km².e la popolazione totale residente è di 1 milione e 483, 913 abitanti, come da fonti statistiche al 31 dicembre 2015. (Wikipedia)
I quartieri di Roma sono divisi secondo quattro aree geografiche: Roma Nord che comprende i quartieri Parioli, Trieste, Flaminio, Salario, Monte Mario e Monte Sacro; Roma Est con Rebibbia, San Basilio, Bufalotta, Prenestino, Casilino e Collatino; Roma Ovest con Aurelio, Boccea e Trionfale; Roma Sud con Tuscolana, Appio, Eur, Garbatella, Ardeatina, Laurentina, Montagnola, San Paolo, Testaccio e Magliana.
I quartieri diventano municipi
I quartieri, nati dai Rioni di Roma, sono diventati poi Circoscrizioni nel numero di 20, sin dal 1972; finché nel 1992 la XIV Circoscrizione si è staccata ed è diventata la cittadina (Comune autonomo) di Fiumicino. Nel 2001 le Circoscrizioni sono diventate Municipi e successivamente nel 2013, a seguito dell’approvazione del nuovo statuto capitolino, i Municipi sono stati ridotti da 19 a 15 accorpandone alcuni: I-XVII, II-III, VI-VII e IX-X.
I quartieri negli anni hanno così ottenuto sempre più autonomia amministrativa e potere.
Gli abitanti e il censimento
L’ultimo censimento della popolazione residente a Roma risale a ottobre 2011, e il dato che ne risulta è di 2.617.175 abitanti, dato che si scosta leggermente dal dato anagrafico comunale gestito sino ad allora dal quale risultavano 2.778.488 abitanti (questo gap è stato poi superato con analisi intercensuarie). Nel complesso dai dati rilevati sino ad oggi si riscontra nel Comune di Roma un incremento notevole della popolazione, che era sfuggita dai controlli anagrafici e anche da quelli del censimento, trattandosi di cittadini che prima del 2003-2006 non avevano i requisiti per l’iscrizione all’anagrafe; sono stati altresì censiti anche tutti i cambi di residenza degli ultimi anni, compresi quelli dei cittadini provenienti dall’estero, cosi come sono stati effettuati altri aggiustamenti, ad esempio per rettifiche amministrative. Riassumendo, la popolazione residente a Roma al 31 dicembre 2018 è di 2 milioni 856.133 abitanti.
Fonti: it.wikipedia.org/wiki/Quartieri_di_Roma – www.comune.roma.it – www.tuttitalia.it