I Simple Minds a Roma Summer Fest: questa sera si replica
Biglietti esauriti all’auditorium Parco della Musica di Roma per il ritorno in Italia dei Simple Minds, uno degli appuntamenti più attesi del Roma summer fest. La band di Glasgow ha trascinato il pubblico per oltre due ore suonando i pezzi più celebri del proprio repertorio. Il concerto è iniziato con il celebre brano Waterfront per poi chiudersi con Alive and kicking cantata a gran voce dai quasi 4mila spettatori presenti. E oggi, 28 giugno, alle 21, si replica
I Simple Minds
I Simple Minds, considerati uno dei gruppi di maggior successo e più longevi provenienti dal Regno Unito, hanno raggiunto i 60 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Negli ultimi dieci anni hanno riacceso la magia che li ha resi unici, cosa che ha fatto crescere in maniera esponenziale la richiesta da parte del pubblico, di vedere la band esibirsi dal vivo.
Tantissime le canzoni che hanno fatto la storia dei Simple Minds come “Promised You a Miracle”, “Glittering Prize” e “Someone Somewhere in Summertime”. Il New York Times, riferendosi al loro concerto del 2022 alla Wembley Arena, li descrive come “tornati di moda e in forma smagliante”. I Simple Minds sono: Jim Kerr (voce), Charlie Burchill (chitarre, tastiere), Gordy Goudie (chitarra acustica), Ged Grimes (basso), Cherisse Osei (batteria) e Sarah Brown (voce).
L’impegno politico dei Simple Minds
A metà degli anni ottanta ed in gran parte per iniziativa di Kerr, i Simple Minds iniziano a impegnarsi pubblicamente in politica sostenendo Amnesty International ed organizzando nel Regno Unito e negli Stati Uniti d’America alcuni grandi concerti contro il regime dell’apartheid sudafricano.
Di questo periodo è l’album Street Fighting Years, che comprende tra gli altri i brani Mandela Day, in onore del leader anti-segregazionista Nelson Mandela e la cover di Biko un brano del repertorio di Peter Gabriel.
Proprio per il loro impegno a favore del rispetto dei Diritti Fondamentali dell’Uomo, il 18 luglio 2022, in Roma hanno ricevuto dall’Associazione di Promozione Sociale African Fashion Gate il Premio la Moda Veste la Pace