Igor Cassina: chi è, età, carriera, movimento, dove vive, chi è la moglie Valentina, figli, foto e Instagram

Igor Cassina chi è

Contenuti dell'articolo

Igor Cassina, che è stato uno dei più grandi ginnasta italiani e campione olimpico nella specialità della sbarra, oggi è un allenatore. E il suo ‘movimento’ resta nella storia, non si può dimenticare. Cassina, che si è sempre dedicato anima e corpo allo sport, sta per tornare sul piccolo schermo e nel salotto di Verissimo, ai microfoni di Silvia Toffanin, si racconterà a cuore aperto. E lo farà accanto alla moglie Valentina e i suoi figli, che sono la sua forza.

Dal debutto al successo di Igor Cassina

Igor Cassina è nato a Seregno il 15 agosto del 1977 e ha iniziato a muoversi nel mondo della ginnastica giovanissimo. Aveva 5 anni quando si è avvicinato a questa realtà, allenato da Franco Giorgetti. E aveva 9 anni quando ha disputato la sua prima gara, arrivando quarto su ben 80 bambini. Nel 1991 è diventato campione italiano juniores, mentre nel 1994 è stato senior nella sbarra, diventando il primo ginnasta junior a vincere un titolo assoluto. Da lì ha collezionato un successo dopo l’altro. E medaglie di ogni tipo.

L’oro ai Giochi Olimpici di Atene

Ma è nel 2004, ad agosto, che Igor Cassina ha vinto l’oro nella sbarra ai Giochi Olimpici di Atene. E’ stato il primo italiano a riuscirci con la sbarra e ha conquistato la medaglia numero 500 a quei Giochi. L’anno seguente è arrivato secondo nel corso generale agli assoluti italiani e nel 2006 agli europei di Volos si è classificato quinto. L’anno seguente ha conquistato il bronzo agli europei e alle Olimpiadi di Pechino 2008 è arrivato quarto nella finale alla sbarra.

Il ritiro

Dopo una carriera brillante, tra successi e qualche infortunio come quello del 2007, Igor Cassina nel 2011 ha annunciato il suo ritiro. A marzo di quell’anno ha gareggiato per l’ultima volta al campionato italiano di ginnastica artistica e ha partecipato alla seconda prova, che si è tenuta a Bari. Dal 2016 ha iniziato ad allenarsi come podista per la maratona e l’anno seguente ha pubblicato il suo libro autobiografico.

Il suo movimento

Igor Cassina è stato il primo atleta al mondo a presentare un Kovacs teso con avvitamento a 360° sull’asse longitudinale. E come riconoscimento la federazione ha deciso di dare a quell’elemento un nome. E cioè ‘Movimento Cassina’. Nel 2004 l’atleta ha detto di essere al lavoro su un esercizio più complesso, che poi per via dell’infortunio ha deciso di mettere da parte.

Chi è la moglie Valentina, quanti figli ha

Igor Cassina da anni può contare sul supporto della moglie Valentina, una donna originaria di Ponzano Veneto. I due nel 2021 hanno scelto di vivere, con la loro famiglia, a Silea, un posto molto tranquillo. La donna aveva già un figlio, Riccardo. Ma ora lei e Igor sono diventati genitori e nel 2023 è nata la piccola Eleonora.

Foto e Instagram

Igor Cassina è molto seguito su Instagram e sui social con l’account @igorcassina vanta oltre 17 mila followers. Qui condivide scatti della sua quotidianità e nella biografia si definisce imprenditore di benessere, formatore e motivatore.