III Municipio di Roma colpito dagli incendi: Maxi rogo al Parco delle Sabine (FOTO e VIDEO)
Mattinata da dimenticare quella di oggi per il III Municipio di Roma dove almeno 2 incendi hanno devastato diverse aree boschive. L’incendio più devastante è stato quello nel Parco delle Sabine con un ingente risposta di soccorritori sul posto. Rogo anche in via Camerata Picena dove una area di medie dimensioni è andata in fiamme costringendo la chiusura della strada.
Maxi incendio al Parco delle Sabine: udite esplosioni
Intorno alle 9:50 di questa mattina, alcune squadre della Protezione Civile assieme ai VVF si sono portate all’interno del Parco delle Sabine dal lato di Casale Nei, per un incendio di vegetazione. Per via del vento, della fitta vegetazione mai sfalciata e dell’area inaccessibile in alcuni punti, il fuoco si è esteso in pochi minuti. Le fiamme si sono spinte fin da subito in ogni direzione. Sul lato del Viadotto dei Presidenti è intervenuta una partenza dei VVF e la Polizia Roma Capitale del III gruppo Nomentano che ha chiuso una corsia salvaguardando l’incolumità degli utenti della strada.
Dopo pochi minuti l’incendio è diventato fuori controllo e si è spinto sino a via Mario Soldati e via Tina di Lorenzo. Sul posto è intervenuto il DOS (direttore delle operazioni di spegnimento) dei VVF e altre unità dei VVF e della Protezione Civile. Almeno 7 i moduli sul posto della Protezione Civile, 4 mezzi dei VVF e una botte della PC. Tantissima la paura dei residenti con le fiamme, in via Mario Soldati, fin sotto le abitazioni. Durante l’incendio si sono udite diverse esplosioni. La colonna di fumo era visibile da chilometri di distanza e in alcuni punti era nera con un odore acre. Intorno alle 12 l’incendio è stato fermato ed attualmente si sta procedendo alla bonifica della vasta area bruciata.
Colle Salario
Nel mentre di questo maxi incendio boschivo in zona Parco delle Sabine, tra Casale Nei e Porta di Roma, un altro vasto rogo è divampato a 1 chilometro di distanza in già Camerata Picena a Colle Salario. Sul posto immediato l’intervento dei VVF, Protezione Civile, Carabinieri e Polizia Roma Capitale del III gruppo Nomentano. La polizia locale ha provveduto a chiudere la strada per permettere le operazioni di spegnimento nella vasta area boschiva.
L’ira dei residenti: “Tutto abbandonato”
Sono anno ormai che i residenti dell’area del Parco Delle Sabine, dal lato di Casale Nei, denunciano una situazione di degrado importante nell’area. Vegetazione incolta, erba alta più di un metro e mezzo, accampamenti, roghi tossici, discariche abusive sin sotto al Viadotto dei Presidenti e questi maxi incendi di vegetazione. “Vogliamo una risposta immediata da parte delle istituzioni, un concreto intervento volto alla salvaguardia dell’ambiente e della incolumità pubblica. C’era un odore acre ad un certo punto e si sono sentite esplosioni con una grossa colonna di fumo nero”, denuncia Serena abitante della zona. Solo grazie alla preparazione, lavoro di squadra, sinergia dei Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Carabinieri e Polizia Roma Capitale si è scongiurato il peggio.