Il Campidoglio vende i gioielli e Bulgari si compra l’ex assessorato
Roma continua sul suo percorso di rigenerazione urbana. L’Eur, il quartiere eternamente contemporaneo per definizione, è stato scelto dalla multinazionale Bulgari come sede di suoi ulteriori uffici.
Campagna acquisti
Da poco è stato concluso l’accordo tra la centenaria azienda di alta gioielleria ed Eur Spa per la locazione dell’immobile di via del Turismo, Ex Ristorante, fino a poche settimane fa sede del Dipartimento Urbanistica di Roma Capitale, proprio di fronte al Colosseo Quadrato che ospita la sua “cugina” Fendi.
AAA gioielli vendesi
“Per noi è una soddisfazione sapere di aver lasciato questo immobile a un marchio prestigioso e nell’immaginario di tutti noi cittadini così romano come Bulgari, che ha scelto questa location per poter portare la propria arte artigiana – dichiara Maurizio Veloccia, assessore all’Urbanistica di Roma Capitale – Auspichiamo si riporti all’originaria bellezza questo capolavoro di architettura che ha ospitato per tanti anni la sede del Dipartimento Urbanistica di Roma Capitale. Abbiamo bisogno in questo momento di nuovi grandi mecenati che si prendano cura del patrimonio immobiliare storico, che vi portino nuovi usi e funzioni e contribuiscano alla bellezza della città”
Colpo di Bulgari
“Bulgari cercava da anni degli spazi dove aumentare la sua produzione artigianale – aggiunge Fabio Severino, il mediatore che ha montato l’operazione – io suggerii di valutare dentro il tessuto urbano, cercando un luogo simbolico e monumentale, dove raccontare la loro storia, la loro arte e la loro relazione con la città e la cultura di Roma. Tra le varie situazioni propostegli, l’Eur era il quartiere perfetto per logistica, identità e monumentalità del patrimonio, in perfetta assonanza con le tante iniziative della Bulgari, non da ultimo l’allora in ristrutturazione hotel. Abbiamo lavorato due anni perché si trovasse un accordo equilibrato tra le parti”.