Il film ‘Fuori’ con Elodie, Valeria Golino e Matilda De Angelis al Festival di Cannes 2025: è stato girato tra Fregene e Maccarese

Ancora un po’ di attesa, poi dal 13 maggio prenderà il via il Festival di Cannes. E il cinema tornerà protagonista della 78esima edizione della kermesse. Per l’Italia in Concorso ci sarà il film ‘Fuori‘ del regista Mario Martone, una pellicola intensa che racconta la vita della scrittrice Goliarda Sapienza autrice del romanzo L’arte della gioia. La pellicola, che è stata girata in parte tra Fregene e Maccarese sul litorale romano, vede come protagoniste Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie, la cantante che ha scoperto una passione per il mondo della recitazione.
Elodie, Valeria Golino e Matilda De Angelis al Gianicolo: il nuovo film Sky ‘bacia’ Roma

Il film parte dall’arresto di Goliarda Sapienza, la scrittrice finita in carcere per aver rubato dei gioielli. Qui, in cella, la donna incontrerà alcune giovani detenute e per lei quell’esperienza sarà quasi una rinascita. Una volta fuori dalla prigione, le donne continueranno a frequentarsi e Goliarda stringerà un rapporto profondo con Roberta, delinquente sì, ma attivista politica.
Il film Fuori di Mario Martone al Festival di Cannes
Il Festival di Cannes si terrà dal 13 al 24 maggio e come presidente di giuria ci sarà Juliette Binoche. Tra Palme d’Oro, come quella che verrà consegnata a Robert De Niro, e presentazioni di film come Miss Impossibile The Finale Reckoning, capitolo conclusivo della saga con Tom Cruise. In tutto questo, anche l’Italia avrà la sua parte perché il film ‘Fuori’ parteciperà in concorso e la commissione Cinematografica di Fiumicino ha pensato bene di congratularsi con il regista. Il motivo? La pellicola è stata girata in parte proprio presso le località di Fregene e Maccarese, con la collaborazione tra la società di produzione The Apartment, Rai Cinema e la Commissione Cinematografica di Fiumicino.
Le scene tra Maccarese e Fregene
Il Direttore Alessandro De Nitto, come spiegano, ha collaborato con la produzione nella scelta delle location sul territorio e ha optato per alcuni scorci marinari di Fregene per girare alcune scene, come quelle che hanno visto le protagoniste in un momento conviviale con l’attore Antonio Gerardi. Emblematica è stata anche la scelta di diverse arterie tra Maccarese e Fregene, che hanno fatto da sfondo alla clip di presentazione del film di Mario Martone. Nelle sequenze girate sono riconoscibili alcune strade del territorio dove le protagoniste sfrecciano a bordo di una fiammante cabrio. Tra senso di libertà e felicità.
Ora la speranza di tutti, anche della Commissione Cinematografica di Fiumicino, è una: portare in Italia, dalla Città della Costa Azzurra, la palma d’oro di Cannes.