Il foliage autunnale, 3 itinerari da non perdere nel Lazio: immagini spettacolari

3 itinerari nel Lazio per vedere il foliage autunnale

Durante il periodo autunnale i boschi e le foreste si tingono di colori spettacolari per via del foliage. Questo fenomeno, legato al cambio di stagione, regala panorami spettacolari con le sue tinte. Dal rosso al giallo, le foreste del Lazio si stanno già tingendo di questi affascinanti colori. Ecco alcuni itinerari dove poter ammirare questo fenomeno.

Complesso del Terminillo

Tra i vari monumenti naturali che affronteremo in questo articolo, in grado di regalarci emozioni uniche nel periodo autunnale, la zona del complesso del Terminillo è una di queste queste. La scorsa settimana il fotografo amatoriale Emanuele Carpegna ha immortalato dei paesaggi unici in veste autunnale nella zona del Terminillo. Durante la sua passeggiata si è imbattuto in tantissime variazioni di colori con scenari mozzafiato di boschi immersi tra le montagne. Dal Versante del Terminillo a Leonessa alla zona di Jaccio Crudele a 1700 metri, gli alberi sono già tinti di colorazioni meravigliose. Grazie ai suoi scatti possiamo ammirare il foliage ma anche scorci spettacolari con montagne sullo sfondo tra cui il monte Elefante.

Foto di Emanuele Carpegna

Parco dei Monti Simbruini

Il Parco dei Monti Simbruini si estende tra Fonte Pozzotello, Camporotondo, Arsoli e gli Altipiani di Arcinazzo. Il Parco offre ben 30 mila ettari con tantissime specie differenti. Il suo bosco di faggio, come riporta il sito del parco dei monti simbruini, si estende per circa 22 mila ettari ed è attualmente tra i più grandi d’Europa. Durante il periodo autunnale tutto il parco si tinge con tantissimi colori che regalano scenari unici ai visitatori. Tra le curve che portano a Monte Livata ad esempio, troviamo un manto arancione a terra e tantissimi alberi con colorazioni diverse.

Foto di Fabio Trombetti dal gruppo Facebook di Monte Livata

Faggeta del Monte Cimino

La Faggeta del Monte Cimino si estende per circa 50 ettari ad una altitudine compresa tra gli 800 e 1000 metri in provincia di Viterbo e più precisamente nella zona di Soriano nel Cimino sopra il Lago di Vico. La foresta è popolata da tantissime specie di alberi che regalano un panorama mozzafiato ai visitatori che ogni anno decidono di avventurarsi in questo magico bosco. Oltre ad essere stata nominata patrimonio dell’UNESCO nel 2017, come riporta il sito del FAI, all’interno della foresta ci si può imbattere in alberi secolari. La Faggeta regala uno spettacolo unico al visitatore durante il periodo autunnale grazie appunto al foliage con i suoi colori tipici.

Foto dalla pagina Facebook Visit Lazio