Il ministro marocchino: clandestini col numero di telefono della nave ong che li caricherà

“Il nostro punto di osservazione è che quando una barca carica di migranti passa dalle coste marocchine, i migranti hanno già il numero di telefono della nave Ong che li raccoglierà”. Lo ha detto Nasser Bourita, ministro degli Esteri e dell’Emigrazione del Marocco, intervenendo alla Farnesina, dove ha partecipato alla prima “Conferenza internazionale su sviluppo e migrazioni”.
Alla Conferenza sulle migrazioni
Bourita ha apprezzato il format e i contenuti della Conferenza: “La novità del processo di Roma – ha affermato – è che arriva al momento giusto e ha un valore aggiunto: l’idea di tradurre il dialogo in collaborazione operativa sia sul fronte del contrasto all’immigrazione illegale sia sullo sviluppo, in una dialettica che supera lo scambio tra sicurezza e integrazione con un approccio pragmatico”.

A Lampedusa rissa tra sudanesi del sud e del nord
Intanto si sgnala un’ennsima rissa a Lampdusa, nel centro di accoglienza perennemente sovraffollato. “Si è svolto tutto in una ventina di minuti. Ora tutto è tranquillo. Si stanno preparando alla partenza”. Così all’Adnkronos Ignazio Schintu, Direttore dell’Area Emergenze e soccorsi della Croce Rossa Italiana, racconta quanto accaduto questa mattina presto nell’hotspot di Lampedusa dove è scoppiata una rissa tra sudanesi del Nord e del Sud, da poco arrivati a Lampedusa.
“Una questione tutta loro. Parliamo di 15 contusi e solo uno lo abbiamo portato al pronto soccorso, ma nulla di grave – continua Schintu – ora è tutto tranquillo e stanno per essere trasferite 1.300 persone”.