Il Ministro Valditara a Ostia dopo l’aggressione alla maestra: “Lo Stato è determinato e più forte di qualunque mafia”

Ministro Valditara oggi a Ostia

Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha visitato questa mattina l’istituto comprensivo via delle Azzorre – plesso Amendola di Ostia, dove una maestra è stata aggredita dalla madre di un alunno, appartenente alla famiglia Spada.

“Ho incontrato la docente aggredita e le ho portato la solidarietà e la vicinanza del governo e mia personale. Lo Stato, come sempre, è qui presente, l’ho detto a tutti i docenti e al dirigente scolastico. La maestra è ovviamente preoccupata. Ho colto apprezzamento per la mia presenza: lo Stato è determinato, è più forte di qualunque individuo e di qualunque mafia, ha tutti gli strumenti per far rispettare docenti, dipendenti e personale Ata. Vogliamo una scuola del rispetto. Ringrazio tutti coloro che stanno facendo la loro parte con dedizione e coraggio. Mi auguro che Camera approvi a breve il disegno di legge sulla condotta che introduce un risarcimento del danno che tocca le tasche del genitore che aggredisce un insegnante, il dirigente scolastico o un dipendente, perchè anche la scuola subisce un danno”. Così il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara stamane ad Ostia.

Maestra aggredita a Ostia, cosa è successo

La maestra è stata aggredita dalla madre di un suo alunno, una donna della famiglia Spada appunto, mentre si trovava nel cortile esterno della scuola. La donna l’avrebbe prima percossa e, poi, redarguita perché il giorno prima la maestra aveva rimproverato il figlio. Quando la donna si è allontanata la maestra ha chiamato il 118, ma ha poi rifiutato le cure mediche. I carabinieri hanno identificato la responsabile dell’aggressione, denunciata per violenza e minaccia a pubblico ufficiale.

Masi (FDI): “Visita Valditara a Ostia segnale importante”

La visita del Ministro Valditara a Ostia è un segnale importante che non dovrà rimanere isolato. Per questo insisteremo nel ribadire la necessità di aumentare i presidi delle Istituzioni a Ostia Ponente. Negli anni abbiamo visto diminuire paradossalmente la presenza anche di alcuni servizi in zona, basti pensare al Col e alla Città dei Mestieri ed è quindi necessario aumentare la presenza dello Stato in un quartiere in cui i residenti perbene si sentono abbandonati. Abbiamo presentato diversi atti in Assemblea su piazza Gasparri, l’ultimo di qualche giorno fa, ci auguriamo che il progetto previsto di riqualificazione sia realmente condiviso e porti risultati importanti sul decoro e di conseguenza sul contrasto alla criminalità, in una piazza di spaccio che desta ancora preoccupazione e su cui c’è ancora da lavorare.

Masi (FDI): “Ostia ha bisogno di una svolta”

Ostia ha bisogno di una svolta, i lidensi onesti sono stanchi dell’immagine negativa che si dà di un territorio così ricco di bellezze storiche, artistiche e naturali, per questo abbiamo tutti il dovere di combattere e isolare l’illegalità in tutte le sue forme. Rinnoviamo la nostra solidarietà alla maestra e a tutti gli insegnanti che lavorano ogni giorno nei quartieri più difficili e costruiscono con competenza e spirito di servizio il futuro del nostro Litorale attraverso la cultura e la formazione delle giovani generazioni. Lo dichiara in una nota il Consigliere di FDI in Assemblea Capitolina Mariacristina Masi, già Consigliere in X Municipio.