Il Parco degli Acquedotti va in buca: ecco il grande golf
Il grande golf della Capitale sabato 29 e domenica 30 giugno 2024 farà tappa all’interno dell’affascinante Golf Club Archi di Claudio, impianto a 9 buche all’interno del Parco degli Acquedotti di Roma, suggestiva location che fa parte del Parco regionale dell’Appia Antica, dove si terrà la prima edizione del Trofeo Veo Italia Serrature by Marconi Group, che sarà commentata in diretta dallo staff artistico di Radio Godot. Il torneo vedrà gli atleti sfidarsi in un percorso di difficoltà media sulla distanza di 9 buche.
L’evento
L’evento è realizzato dall’ASD Archi di Claudio Golf Club, affiliata alla Federazione Italiana Golf (FIG) e all’Unione Italiana Sport Per Tutti (UISP), in collaborazione con Veo Italia Serrature by Marconi Group, sponsor tecnico dell’evento. I premi in coppe saranno assegnati ai vincitori delle seguenti categorie: 1° lordo. 1° netto 1^-2^-3^ -4^ Categoria. 2° netto 1^-2^-3^ categoria. 1° Lady. 1° Senior. 1° Master.
All’Appio Claudio
Dominato dal maestoso Acquedotto Appio Claudio, risalente al 52 d.C, l’impianto dona alle competizioni e alle giornate di allenamento panorami unici, dalle atmosfere senza tempo ad ogni ora della giornata. Il percorso a 9 buche, un campo di Pitch&Putt e un campo pratica completo con circa 40 postazioni e la possibilità di allenamenti tecnici: dai colpi più lunghi a quelli finali sul putt, passando per i colpi intermedi di avvicinamento al green (la zona finale della buca), danno alla struttura enormi vantaggi sportivi a prezzi più che contenuti. Tra i servizi del Club una club-house con area ristoro, un piccolo pro shop, una Golf Academy con maestri federali e il servizio noleggio attrezzatura.
Il presidente del club
“La socialità è un valore fondante del nostro Club che cerca di far sentire a casa chiunque voglia avvicinarsi. L’apertura verso i neofiti è un aspetto della nostra realtà, per questo grazie alla collaborazione con i maestri dell’Academy, abbiamo attivato una promozione che consente di praticare il golf per due mesi ad un prezzo agevolato (circa 100€) – dichiara Riccardo Luciano, il Presidente del Club e consigliere del Comitato regionale Lazio della F.I.G. -. Senza investire ingenti somme in iscrizione, attrezzatura e pacchetti di lezioni, con questa formula “all-inclusive” si ottimizzano i costi e si ha tempo sufficiente per capire se il golf potrà diventare quella passione che per tutti noi golfisti è diventata dal primo colpo e che ci appassiona ogni giorno di più”.
Emozioni green
“In un susseguirsi di emozioni, con le interviste in diretta, i golfisti protagonisti racconteranno a caldo i risultati ai microfoni della nostra emittente radiofonica romana, che da oltre 10 anni presenta un palinsesto tra i più liberi e originali del panorama capitolino – dichiara la Direttrice di Radio Godot Alessia Pellegrino -. Per questo siamo orgogliosi di poter dare voce a questo torneo. Raccontare il golf in radio sarà un’esperienza sfidante. Inclusione e attenzione per il sociale sono per noi valori irrinunciabili. Indipendentemente dall’atleta che si aggiudicherà il primo posto, a vincere sarà la condivisione”.
Sport anche per i disabili
Il circolo è anche sede dell’Associazione Italiana Disabili Golfisti, il cui intento è di promuovere il golf e di favorire iniziative sportive che coinvolgano giocatori diversamente abili e normodotati. Il progetto promosso in Italia ha contribuito alla creazione della squadra nazionale disabili, che partecipa alle gare dell’EDGA (European Disabled Golf Association).