Il parco delle Cascine di Firenze potrebbe essere il più bello d’Europa: ma è ostaggio della criminalità

parco delle cascine (2)

Quello delle Cascine potrebbe essere uno dei parchi più belli d’Italia se non d’Europa. “Nonostante il lodevole impegno delle forze dell’ordine, il parco della Cascine continua ad essere, pressochè quotidianamente, alla ribalta della cronaca per episodi legati alla criminalità. Da tempo, ormai, i delinquenti, specialmente quelli dediti allo spaccio della droga e alle rapine, hanno, infatti, scelto il polmone verde di Firenze come luogo ideale per le loro malefatte. Proprio questo consolidato radicamento, è uno dei fattori maggiormente rilevanti che non consentono una veloce risoluzione della problematica”. Lo affermano, in una nota congiunta, Giovanni Galli e Federico Bussolin, rispettivamente consigliere regionale toscano della Lega e consigliere comunale della Lega di Firenze.

Nessuna amministrazione si è mai occupata del parco delle Cascine

“Negli anni – precisano gli esponenti leghisti – nessuna amministrazione comunale (leggi Renzi e Nardella) che si è succeduta alla guida della città, ha mai preso veramente di petto (se non in campagna elettorale promettendo investimenti per la riqualificazione dell’area) il problema. Problema che, via via, si è ingigantito fino a ritrovarcelo, ai giorni nostri, di queste drammatiche dimensioni”. “Un’area che dovrebbe essere fruibile in sicurezza da parte dei cittadini – sottolineano i rappresentanti della Lega – e che, invece, è fortemente a rischio in ogni ora del giorno. Anche raggiungere semplicemente l’anfiteatro, è come attraversare il Bronx.

Lo denuncia la Lega

Comprendiamo, quindi e condividiamo le preoccupazioni dei Comitati – concludono Giovanni Galli e Federico Bussolin – . Ma, se Palazzo Vecchio, ha lungamente e colpevolmente girato le spalle sul tema, il risultato non poteva che essere questo”.

(Foto da goggle maps)