Il ragno “cacciatore di formiche”, cos’è? Ne parliamo con il Dottor Andrea Bonifazi

Ragno cacciatore di formiche

Il ragno cacciatore di formiche, nome con cui si identificano alcuni terididi del genere Euryopis, è un incredibile ed infallibile predatore. Il Dottor Andrea Bonifazi, gestore della pagina Facebook di Scienze Naturali ci racconterà il suo incontro, a Roma, con questa specie a dir poco particolare. Il ragno infatti trasporta in un ‘sacco’ di ragnatela, formiche morte.

Le peculiarità del ragno cacciatore di formiche

Il ragno cacciatore di formiche è un aracnide a dir poco formidabile. Grazie alla sua capacità predatoria è in grado infatti di mischiarsi tra le formiche al fine di farle avvicinare per poi attaccarle. Il teride infatti, alza il primo paio di zampe al fine di sembrare una formica con le antenne. Una volta che le formiche si avvicinano, lui le attacca e le trasporta.

L’incontro con il ragno predatore di formiche a Roma

“Mentre stavo passeggiando nei pressi di un casale a Roma ho assistito ad una scena spettacolare che, ammetto, non avevo mai visto: un ragno che camminava sul muro. Nulla di strano, direte giustamente voi. Ma guardando bene, ho notato che aveva qualcosa di appeso e, credendo fosse una cosa incastrata sugli arti posteriori, mi sono avvicinato incuriosito… e con grande sorpresa ho notato che quel fardello dondolante che portava con sé era una vera e propria rete colma di formiche morte, attaccata ad uno spesso filo di seta ancora legato a lui. Ho sempre visto ragni con le prede o sulla ragnatela o trasportate grazie alle mascelle, ma mai tramite un “sacco in spalla”…una sorta di macabro Babbo Natale ad 8 zampe… la Natura non smette mai di stupirmi! Voi avete mai assistito ad una cosa del genere?”, racconta Andrea.

Costruiscono una tela?

“L’abile predatore di Formiche è un Ragno Teridide appartenente al genere Euryopis. Imitano l’aspetto delle antenne delle loro prede tenendo il primo paio di zampe puntate verso l’alto, muovendole intorno al corpo, proprio come fossero antenne di formiche. Appena una Formica si avvicina il ragno le salta addosso, la morde rapidamente e si rimette in posizione offensiva. Dopo averne uccise alcune, le trasporta via. Sono ragni che non costruiscono la tela, ma si spostano dove è possibile incontrare molte formiche”, descrive Andrea.