Il Roseto Comunale di Roma riapre il 24 ottobre: dove si trova e gli orari

Roseto Comunale di Roma apertura ottobre

Il Roseto Comunale di Roma riaprirà ancora una volta. E lo farà per 18 giorni, a partire dal prossimo 24 ottobre, per consentire ai visitatori di ammirare la tradizionale fioritura autunnale. Fino al 10 novembre, infatti, sarà possibile fare tappa al Roseto comunale, che è unico al mondo per la posizione: si trova sulle pendici dell’Aventino, di fronte ai resti del Palatino, non così distante dal Circo Massimo.

Un ampio spazio che ospita circa 1.100 specie di rose provenienti da tutto il mondo, persino dalla Cina e dalla Mongolia. Da una parte la natura, dall’altra la meravigliosa vista che va dal colle Palatino al campanile di S.Maria in Cosmedin, fino ad arrivare all’osservatorio di Monte Mario.

Ponte Sisto e il fantasma di Donna Olimpia: leggenda o realtà?

Il Roseto Comunale riapre dal 24 ottobre al 10 novembre

Manca davvero poco perché il Roseto Comunale di Roma sta per riaprire i suoi cancelli al pubblico. Dal 24 ottobre al 10 novembre sarà possibile ammirare la fioritura autunnale delle varietà moderne e di alcune antiche di una delle più prestigiose collezioni botaniche di rosa. Cittadini e turisti potranno ‘immergersi’ nella natura e farlo tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8 alle 17. L’ingresso è libero e gratuito e ricordiamo che il Roseto si trova in via di Malle Murcia, all’altezza del civico 6.

La storia del Roseto Comunale di Roma

Antica la storia del Roseto Comunale, al punto che Tacito nei suoi Annales parla di un tempio dedicato alla dea Flora, con i festeggiamenti che si svolgevano in primavera nel Circo Massimo. Ricoperto di orti e vigne fino al XVI secolo, nel 1645 è diventato l’Orto degli Ebrei con un piccolo cimitero della Comunità. Poi dal 1934 l’area, che era destinata dal piano regolatore generale di Roma a Parco, è rimasta incolta. E questo fino al 1950, quando è diventata sede del nuovo roseto comunale. L’antico, d’altra parte, era andato distrutto nella seconda guerra mondiale. 

E ora nonostante il tempo che passa, la bellezza resta. E le rose sono lì, pronte per essere ammirate. Sarà possibile, fino a domenica 10 novembre, anche prenotare una visita guidata: in questo caso, come spiegano da Roma Capitale, si potrà contattare direttamente il Roseto Comunale al telefono: 06.5746810 o inviare una mail a: rosetoromacapitale@comune.roma.it.