Il video sui binari di Brandizzo prima della strage: “Se vi dico treno, spostatevi…”


“Ragazzi, se vi dico ‘treno’, spostatevi. Se vi dico ‘treno’, spostatevi da quella parte”. Sono le parole che si sentono in un video diffuso in esclusiva dall’edizione delle 13.30 del Tg1, in onda su Rai Uno. Le immagini sono state registrate prima dello schianto del treno sui 5 operai a Brandizzo, in provincia di Torino la notte del 30 agosto.

 

Il video dai binari di Brandizzo

A girare il video è Kevin Laganà, la più giovane delle 5 vittime. È lui che a un certo punto dice: “Non abbiamo ancora l’interruzione” dopo aver chiesto “Possiamo metterci sullo spezzone e bonificarlo?”. Le immagini, un video di oltre 6 minuti, riprendono anche un’altra frase: “Quando arriva il treno vi avviso e vi spostate. Ragazzi, dove vi spostate?”. Lo stesso Kevin Laganà risponde: “Di qua”.

“La circolazione non è interrotta”, sembra dire nel video il 22enne Kevin Laganà. Il video dai binari di Brandizzo che mostra volti sorridenti e un’atmosfera rilassata con battute tra gli operai che lavorano. Poi il video si interrompe perché il giovane, che dovrebbe essere l’autore del video, riprende a lavorare. Poco dopo verrà travolto dal treno insieme ai suoi compagni di lavoro.

Durigon sui morti sul lavoro: “L’Inail deve essere impiegata anche per la sicurezza”

“Credo che si possa e si debba migliorare su tantissimi aspetti, si deve cambiare la mentalita’, la routine porta a degli errori pazzeschi come abbiamo visto. Di certo dobbiamo invertire questa rotta di mentalita’, di formazione, e perche’ non immaginare un’agenzia come lnail che sia un elemento fondamentale non soltanto assicurativo, ma anche dal punto di vista di braccio armato per dare questa risposta alla sicurezza sul lavoro che in qualche modo manca da troppo tempo”. Lo ha detto Claudio Durigon, sottosegretario al Lavoro e politiche sociali, a 24 Mattino su Radio 24.