Immobile Inps occupato a Marconi, Palma (Fdi): “Al via interrogazione e mozione al Municipio”

Ex autorimessa occupata a Marconi

E’ polemica sugli immobili INPS occupati nel XI Municipio di Roma Capitale. A segnalarlo il vicepresidente del consiglio municipale, Marco Palma dopo l’ennesima occupazione abusiva riscontrata in un’ex autorimessa al civico 256-258 di viale Marconi. Un luogo abbandonato a se stesso dove per diverso tempo circa 25 persone e animali vivevano illegalmente dove la società Romeo, gestore del patrimonio immobiliare dell’INPS, ha effettuato un sopralluogo, confermando l’occupazione, denunciando la situazione alla Procura della Repubblica con una querela contro ignoti.

Analisi della proprietà e della situazione di occupazione

Marco Palma, insieme alla consigliera comunale Francesca Barbato e al deputato Luciano Ciocchetti, ha avviato un’analisi della proprietà e della situazione di occupazione. Un problema che genera preoccupazioni per la sicurezza pubblica, ma incide anche sulla redditività degli immobili dell’INPS che, secondo Palma, invece di essere affittati vengono spesso occupati illegalmente, specialmente nel XI Municipio. Una situazione che va a discapito dei contributi pensionistici dei lavoratori italiani, già penalizzati da altre riforme sfavorevoli.

Richiesta la bonifica dei luoghi

“La vicenda dell’autorimessa di viale Marconi 256-258 sotto un ex stabile dell’inps i cui residenti chiedono la bonifica dei luoghi – tuona Marco Palma – è successivamente al mio esposto, merita una soluzione rapida, anche per chiarissimi ed ineludibili dettami legislativi”. Tra i tanti problemi che affliggono la zona, anche la scarsità di parcheggi nel quartiere Marconi, aggravata dalla gestione municipale che ha lasciato inattiva un’area con circa 200 posti auto in via Einstein, chiusa dal 2018 e mai riaperta.

Interrogazione e mozione in consiglio municipale

“Nei prossimi giorni presenterò una interrogazione in consiglio municipale ed una mozione che vedrà anche protagonista anche l’Assemblea Capitolina con la consigliera Francesca Barbato. Insieme all’on.le Luciano Ciocchetti avvieremo un focus sugli immobili che nel nostro Municipio sono ancora in attesa di una adeguata redditività che, comunque, restano sempre in attesa del rispetto di quanto previsto attraverso l’immediata attivazione dell’ufficio patrimonio dell’Istituto con relativa dismissione  attraverso la procedura consolidata delle aste  (art 38 comma 2 DL 50-2017 CONV legge 96/2017), fermo restando la possibile prelazione da parte degli enti locali (l 410/2001 at 3 comma 17) a cui rivolgo e rivogliamo ancora una volta l’appello con un atteggiamento migliore e più credibile”.

Un’iniziativa che fa parte del programma politico dell’opposizione capitolina per Roma Capitale, con l’obiettivo di gestire in modo più efficiente il patrimonio immobiliare della città post-2027.