Incendi: 1000 roghi nel Lazio in 2 mesi, 700 tra Roma e provincia. La protezione civile: “Servono più risorse e mezzi”

Incendi

Mezzi e risorse economiche ulteriori, l’Anticendio Boschivo di Roma è al collasso.  A denunciare la difficile situazione della campagna AIB 2024, il presidente del coordinamento di protezione civile – COV, Marco Lorentini che denuncia le condizioni di estrema difficoltà del volontariato di protezione civile.

Siamo al collasso, la situazione è di emergenza – dichiara Lorentini –  mancano mezzi e le squadre non riescono ad operare come dovrebbero, nella costante ricerca di soluzioni tamponi che non garantiscono sempre la totale sicurezza degli interventi antincendio boschivo. Abbiamo urgentissima necessità di risorse straordinarie, sollecitiamo i nostri amministratori ad aiutarci a reggere questo urto”.

In quasi due mesi, infatti, si sono verificati ben oltre mille incendi nel Lazio, il 70% nell’area di Roma e provincia, parecchi di questi molto estesi e pericolosi.

“Abbiamo polverizzato tutti i numeri del passato – aggiunge Lorentini – il sistema del volontariato di protezione civile della Regione sta per ora sopportando questa enorme pressione, impegnando parecchie centinaia di donne, uomini e mezzi ogni giorno su tutti gli scenari. La preoccupazione è se tutti reggeranno questi ritmi altissimi. Non mi sembra esagerato parlare di emergenza. Dobbiamo serrare ancor più le fila con tutti gli attori del sistema per essere più efficaci ma abbiamo al contempo l’urgentissima necessità di risorse straordinarie. Un aiuto necessario per migliorare il soccorso pubblico di tutta Roma e provincia”.