Incendi dolosi a Roma Est, il presidente del VI Municipio Nicola Franco: “Denunciati alcuni proprietari”
E’ stata una settimana terribile per il VI Municipio Le Torri, colpito da decine di incendi “dolosi” con cittadini costretti a respirare “fumi tossici”, a causa di diversi roghi scoppiati non solo tra le sterpaglie e le aree boschive, ma anche tra le infinite discariche abusive del territorio dove ad ogni angolo è possibile trovare materiali di ogni tipo. Parliamo di diverse zone del quadrante, come quello di Colle del Sole, Rocca Cencia, Due Leoni e Torvergata alle prese ormai da una serie infinita di criticità.
Presentata denuncia verso alcuni proprietari
“A difesa del nostro territorio ho già presentato denuncia verso alcuni proprietari che, oltre a non manutenere i terreni – commenta il presidente del VI Municipio, Nicola Franco – affittavano locali abusivi (autentiche baracche) ad extracomunitari, ed è proprio da lì che presumibilmente sono partiti i primi roghi.
Oggi sopralluogo con la polizia locale di Roma Capitale
Per quanto riguarda le proprietà pubbliche, oggi sarò con la polizia locale a Colle del Sole e Due Colli sull’asse del cantiere di via Modulo e via Borutta di competenza del dipartimento di Roma Capitale oggetto di un incendio durato 2 giorni”. Un rogo scoppiato all’interno dell’ex cantiere dell’asse viario Modulo-Borutta. Un’opera mai completata e divenuta, nel corso degli anni, una discarica a cielo aperto.
Chiesto il sequestro del cantiere di via Modulo e via Borutta
“Ho già chiesto il sequestro dell’ area – aggiunge il presidente del VI Municipio – perché non è possibile che un’ area cantiere non venga vigilata a dovere, creando pericolose discariche abusive a cui dei delinquenti non perdono occasione per dare fuoco e avvelenare i tanti cittadini del nostro Municipio. Un ringraziamento speciale va al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e ai tanti volontari della nostra Protezione Civile. In questi giorni stanno facendo un lavoro straordinario stando sempre sotto pressione. Sono loro i nostri Eroi. Ai tanti farabutti che si divertono a rovinare il nostro territorio avvelenando chi vi abita, prometto che il Municipio si costituirà parte civile contro tutti coloro che verranno individuati.
Non esiste perdono per chi distrugge e avvelena l’ambiente”.