Incendi, è ancora emergenza in tutto il Lazio

Continua a bruciare la provincia di Roma. Dopo il Ferragosto di incendi che ha allarmato bagnanti e residenti dei Comuni alle porte di Roma. Richiedendo l’evacuazione di circa 350 persone fra Capena ed il lago di Martignana. Così anche ieri, lunedì 16 agosto, è stata una giornata di superlavoro per i soccorritori impegnati su più fronti di fuoco. Sono oltre 50 gli interventi effettuati da stamattina dai vigili del fuoco del Comando di Roma per incendio di boschi e sterpaglie.

Gli interventi tra Ferragosto e questa mattina

Le zone maggiormente interessate sono state in provincia, precisamente a Velletri in Via delle Noci, a Mentana Via Romitorio, ad Artena in Contrada Selvatico e ad Albano Laziale in Via Roncigliano,47 dove tutt’ora due squadre operative, con l’ausilio dell’autobotte ed Elicottero 145 coordinati dal DOS/6 sono impegnati nello spegnimento di un grosso incendio di sterpaglie e colture.

https://www.romatoday.it/cronaca/incendi-provincia-roma-16-agosto-2021.html

Il bollettino della settimana

Ecco i dati diffusi dalla Regione. Dal 2 agosto sono stati gestiti dalla sala operativa regionale, coordinata nella campagna antincendio boschivo, dall’Agenzia Regionale di Protezione civile alla presenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Carabinieri forestali e Protezione Civile di Roma Capitale, quasi 600 incendi. Che hanno richiesto, in soli 10 giorni, oltre 320 ore di volo degli elicotteri regionali e circa 1.200 interventi del volontariato di protezione civile specializzato nell’attività antincendio.

Ultimo, in ordine di tempo, il maxi rogo di Tivoli. Ormai attivo dal 12 agosto. Senza dimenticare poi la serie di incendi registrati negli ultimi giorni a Morlupo, Tor Vergata, Borghesiana e Morena. Così come a Colle degli abeti, Ponte di Nona e Fiano Romano. Giusto per citarne alcuni.

È allarme rosso per gli incendi. Dichiarata la calamità naturale per il Lazio fino al 30 settembre