Incendio a Castel Romano, in fiamme oltre due etteri di vegetazione a ridosso delle attività commerciali
Un incendio di vasta entità è scoppiato nel pomeriggio di oggi, 28 agosto, nell’area boschiva vicino al centro commerciale di Castel Romano, situato tra Roma e Pomezia. Le fiamme hanno coinvolto circa due ettari di terreno, e l’allarme è stato lanciato rapidamente, richiedendo l’intervento immediato delle forze antincendio.
La sala operativa dei vigili del fuoco di via Genova ha inviato sul posto una squadra proveniente dal distaccamento locale, affiancata da una squadra boschiva di Pomezia. Anche i volontari della protezione civile Noal sono intervenuti in supporto, equipaggiati con pickup e cisterne d’acqua.
Sul luogo dell’incendio è presente anche il DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento), una figura chiave che coordina le operazioni per contenere e spegnere le fiamme. La situazione è monitorata attentamente per evitare che l’incendio si estenda ulteriormente, soprattutto vista la vicinanza con il centro commerciale e altre aree popolate.
“Al momento le fiamme sono al centro del Bosco e non di facile accesso per gli operatori – commenta Giorgio Colasanti dai volontari di protezione civile Noal – Comunque si cerca di contrastarlo prima chi si allarghi”.