Incendio a Fiumicino, in fiamme nella notte il Ristoaereo: indagini in corso (FOTO-VIDEO)
Fiamme e fuoco nella notte al “Domus Grano di Fiumicino noto anche come “Ristoaereo”, per la sua originale sala all’interno di un imponente velivolo. Indagini in corso per capire se ci sia stato un episodio accidentale o doloso. E’ quanto successo questa notte, allo scoccare della mezzanotte, con il locale ormai chiuso al pubblico.
Stando a quanto si apprende – per cause in corso di accertamento – è improvvisamente scoppiato un rogo tra via Alberto Brondi e via Trincea delle Frasche. Lanciato l’allarme la sala operativa dei vigili del fuoco di via Genoa ha inviato sul posto diverse squadre provenienti dai distaccamenti di Ostia, La pisana, La rustica e Fiumicino, con l’ausilio del carro autorespiratori di Nomentano al lavoro durante la notte per lo spegnimento del rogo e la bonifica dell’area.
Resta da capire la causa e se ci sarà un indagine o riprese di videosorveglianza che possano mettere luce sull’episodio che al momento resta un semplice incendio ma che di fatto, visto anche l’orario, fa pensare ad altro. Ad indagare la polizia scientifica, intervenuta insieme al personale del commissariato della polizia di stato di Fiumicino.
Fiamme il Ristoaereo, i vigili del fuoco: “Intervento impegnativo”
“Un intervento impegnativo – commenta Riccardo Ciofi della FNS CISL di Roma Capitale e Rieti – che ha visto impiegare oltre venti uomini che hanno lavorato per diverse ore per spegnere completamente il rogo e bonificare l’area. Questo incendio si aggiunge alle numerose attività di soccorso tecnico urgente che gli uomini in uniforme devono quotidianamente affrontare insieme ai tanti incendi di vegetazione dove operiamo con il personale e i mezzi Aib. Tra l’altro – continua il sindacalista – questo episodio ha palesato ancora una volta la grave carenza di uomini e mezzi dei vigili del fuoco di Roma che sta mettendo a dura prova le possibilità di risposta immediata e adeguata del soccorso alla cittadinanza. Oggi, oltre alle 25 squadre che ordinariamente coprono i servizi di soccorso e antincendi in tutta Roma e provincia, ci sono solo cinque autoscale e quattro autobotti di supporto per un totale di 190 vigili del fuoco che salgono a 230 con il personale che presta servizio dedicato negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino”
A Roma e Fiumicino organico del tutto insufficiente
“E’ un organico del tutto insufficiente anche in situazioni ordinarie – conclude Ciofi – in particolare perché non si riescono a mettere in servizio tutti gli automezzi a disposizione e, con continuità, si declassano le sedi portando la capacità di risposta dei vigili del fuoco alle chiamate dei cittadini in condizioni molto complicate. E’ un appello che speriamo arrivi non soltanto alla dirigenza del Corpo ma anche all’Amministrazione comunale che dovrà affrontare appuntamenti importanti come il Giubileo per cominciare a ragionare sul fatto che i vigili del fuoco di Roma e provincia hanno l’urgente necessità di potenziare organico e sedi sul territorio per dare maggior capillarità al soccorso e alla sicurezza della popolazione”.