Incendio a Tor Cervara, le fiamme sfiorano il tratto urbano dell’A24

Incendio Tor Cervara

La Capitale continua a bruciare. Anche oggi una giornata di fuoco e fiamme a causa di due enormi roghi che si sono estesi in poco tempo nella zona della Laurentina e a La Rustica mandando nel panico più totale gran parte dei residenti della zona.

Il più rilevante, quello che si è sviluppato in via Matteo Civitali, nella zona di Roma Est. A bruciare una vastissima area boschiva e di sterpaglie che si trova nella zona fra il passaggio del fiume Aniene, a Tor Cervara e la zona di La Rustica. Fiamme a ridosso del tratto urbano dell’autostrada A24 con automobilisti bloccati in strada, costretti a lunghe file a causa del fumo arrivato nella carreggiata.

Lanciato l’allarme, la sala operativa dei vigili del fuoco di Roma ha inviato sul posto una squadra proveniente dal distaccamento di Nomentano, due autobotti da La Rustica e Prati, due elicotteri e il Dos per per spegnere le fiamme ed arginare l’incendio. In ausilio anche una task force di volontari di protezione civile con pickup e botti.

Come se non bastasse poi, un altro importante rogo ha colpito il quadrante sud della Capitale. A bruciare terreni su via Laurentina, in prossimità del centro commerciale Maximo e della città mlilitare della Cecchingola. Un rogo partito che nella giornata di martedì, non ancora del tutto bonificato che ha generato una impressionante colonna di fumo visibile da chilometri di distanza, che, alimentata dal vento ha fatto scattare ancora una serie di richieste d’intervento al numero delle emergenze 112 da parte di residenti e automobilisti preoccupati per le alte fiamme.

Una serie infinita di roghi, perlopiù boschivi, che hanno colpito anche la zona di Palestrina, dove sono intervenute due squadre di vigili del fuoco che il Dos.

Intanto, dopo tre settimane dall’incendio di Casal Lumbroso, cittadini continuano a lamentarsi della presenza di foschia e “aria irrespirabile al punto che l’XI Municipio di Roma Capitale, durante i lavori della commissione Ambiente sta considerando la richiesta del vicepresidente del consiglio, Marco Palma, di adottare misure per prevenire ulteriori problemi di salute e migliorare la qualità dell’aria.