Incendio a via Monserrato: nota pittrice si lancia dalla finestra e muore

In preda al panico per le fiamme divampate all’interno del suo appartamento in via Monserrato, zona Campo De Fiori, si è lanciata dalla finestra morendo sul colpo. E’ successo alle 8,30 di questa mattina. All’interno il marito della vittima, 67 anni, portato d’urgenza al pronto soccorso del Policlinico Umberto I. Sul posto i vigili del fuoco, i poliziotti delle volanti e dei commissariati Celio e Trevi e gli agenti della Polizia Locale che hanno messo in sicurezza l’area e chiuso la strada da piazza Santa Caterina della Rota. Evacuato l’intero stabile, sono al momento una ventina gli inquilini in strada.
Giallo sull’incendio a via Monserrato
Secondo il Messaggero, marito e moglie hanno tentato di spegnere l’incendio ma quando il fuoco ha avvolto gli abiti della 66enne, si è lanciata dal balcone stramazzando nel giardino condominiale interno dove l’hanno trovata i soccorritori. Per lei nulla da fare. Il marito è stato trasportato in codice rosso in ospedale. Si ignorano le cause dell’incendio che è stato domato dai vigili del fuoco. Sul posto anche gli agenti della questura e gli agenti della polizia locale di Roma Capitale.

Chi è la donna morta nell’incendio
La vittima si chiamava Roberta Filippi ed era una nota pittrice. Sul suo sito personale raccontava la sua vita dedicata all’arte e raccontava anche la passione per la docenza. “L’artista conserva – si raccontava Roberta Filippi – la capacità di uno stupore infantile di fronte a questo mondo pieno di splendore e di buio: ne attraversa i lati oscuri esattamente come quelli in luce, senza vedervi interruzioni o separazioni, ma riconducendo tutto ad un’unica visione che unisce la sua anima e la sua opera all’universalità del mondo, alla sua bellezza terribile, al suo splendore”.