Incendio Casal Lumbroso, dopo 22 giorni ancora “aria irrespirabile”: pronto un esposto

Roma

Dopo 22 giorni dall’incendio, continua ad esserci foschia e “aria irrespirabile, urgente valutare l’allontanamento dei residenti per garantire la salute della cittadinanza. E’ quanto riferisce il vicepresidente del XI Municipio di Roma Capitale, Marco Palma.

Stamattina, durante i lavori della commissione ambiente del XI Municipio di Roma Capitale, alla presenza della protezione civile e del gruppo della Polizia Locale, il vicepresidente del consiglio Palma ha ribadito la necessità di considerare il possibile allontanamento temporaneo delle persone dai loro luoghi di residenza per motivi di salute.

Marco Palma (FDI): Le condizioni di irrespirabilità dell’aria continuano a essere preoccupanti

“Nonostante siano trascorsi 22 giorni dall’incendio le condizioni di irrespirabilità dell’aria continuano a essere preoccupanti, specialmente durante le ore mattutine e serali – ha più volte ribadito Palma – La mancata predisposizione di misure specifiche fino a oggi è motivo di grande preoccupazione, sia per me che per i residenti. È fondamentale valutare attentamente le modalità di intervento e le procedure adottate durante l’attività di spegnimento dell’incendio, assicurandosi che siano state fatte le scelte migliori possibili per la sicurezza e la salute pubblica”.

Le condizioni climatiche e il caldo peggiorano la situazione

La concomitanza della stagione di caldo estremo con l’incendio non ha fatto che aggravare la situazione. La problematica della qualità dell’aria, informa Palma, è ancora presente e richiede un intervento urgente da parte di Roma Capitale. Nonostante il ritardo, è imperativo mettere in atto tutte le opzioni possibili per garantire il benessere dei residenti. “Fondamentale che emerga una strategia concreta per tutelare la salute dei cittadini – aggiunge Marco Palma – Le conseguenze dell’incendio non si limitano all’immediato, ma possono avere effetti a lungo termine, rendendo necessario un piano d’azione efficace e tempestivo”.

Marco Palma (FDI): Presenterò un’interrogazione e un esposto

“Intendo presentare un’interrogazione e un esposto per verificare se, in base alla carta dei rischi, siano state adottate tutte le misure necessarie, sia di carattere preventivo che di bonifica dei luoghi – conclude Palma – È essenziale garantire che le azioni intraprese siano sufficienti per prevenire ulteriori problemi di salute e migliorare la qualità dell’aria per i residenti del Municipio Roma XI”