Incendio Farla di Latina, Arpa e Regione Lazio rassicurano: “Diossine sotto il valore limite”

Incendio Farla di LAtina
Contenuti dell'articolo

Allarme diossine rientrato a Latina. Dopo l’incendio che si è sviluppato tra il 15 e il 16 luglio alla fabbrica di prodotti farmaceutici Farla, dai dati di Arpa Lazio non emergono dati compromettenti: Diossine, Idrocarburi Policiclici Aromatici e Policlorobifenili risultano essere sotto i valori di riferimento.

Il dato è contenuto nel rapporto dell’Arpa Lazio, che ha eseguito i primi esami di campionamento dell’ambiente. Un monitoraggio reso pubblico proprio oggi, 18 luglio, che l’Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Lazio effettua per valutare la qualità dell’aria a supporto degli enti locali e sanitari cui competono le valutazioni in merito ai possibili rischi per la salute e ai comportamenti da seguire.

Incendio Farla, la diossina sotto il valore limite

Per quanto riguarda le diossine il valore che viene registrato risulta essere di 0,15 pg/m3, un valore sotto il valore limite, nonostante, va chiarito, non esiste un riferimento normativo in aria ambiente. L’OMS (nel documento Air quality guidelines for Europe 2000), infatti, stima la concentrazioni di tossicità equivalente (TEQ) di diossine e furani in ambiente urbano pari a circa 0,1 pg/m3, anche se è elevata la variabilità da zona a zona, mentre concentrazioni superiori a 0,3 pg/m3 indicano la presenza di una fonte di emissione localizzata, ovvero significano che l’incendio ha effettivamente generato diossina.

L’incendio non ha prodotto diossine

A confermarlo anche l’assessore all’Ambiente, alla Transizione Energetica, al Turismo e Sport, Elena Palazzo.  «L’incendio che si è sviluppato tra il 15 e il 16 luglio a Latina, interessando la fabbrica di prodotti farmaceutici Farla, non ha prodotto diossine, ce lo confermano i primi risultati delle analisi effettuate dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale. I rilievi di Arpa Lazio servono a monitorare le sostanze potenzialmente nocive che possono essere immesse nell’aria in seguito a un incendio e in questo caso il dato è confortante e non emergono criticità rispetto ai parametri analizzati.

Regione Lazio: Diossine, Idrocarburi Policiclici Aromatici e Policlorobifenili sotto i valori di riferimento

Risultano infatti sotto i valori di riferimento, e ad un livello atteso in condizioni normali, sia le diossine, sia gli Idrocarburi Policiclici Aromatici che i Policlorobifenili». «Come di consueto, i tecnici dell’Arpa sono intervenuti, poco dopo lo scoppio delle fiamme, per installare un campionatore ad alto volume, strumento necessario per verificare l’eventuale presenza in aria di sostanze inquinanti, proprio nelle vicinanze dell’area andata a fuoco. I risultati dettagliati dei rilevamenti, nell’ottica di garantire trasparenza e il più ampio accesso alle informazioni ambientali – conclude l’assessore – sono consultabili in qualsiasi momento sul sito arpalazio.it»,

Benzo(a)pirene inferiore a 0,1 ng/m3

Dal monitoraggio della qualità dell’aria svolto il 14 luglio il  valore degli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) normalmente rilevabili con il benzo(a)pirene è inferiore di 0,1 ng/m3, pertanto sotto i valori di riferimento. Dalla tabella di Arpa, infatti, si legge che il dato è “in corso di analisi” nonostante sia l’unico composto per il quale il d.lgs. n.155/2010 prevede un valore limite come concentrazione media annua pari a di 1 ng/m3; tuttavia tale limite, appunto in quanto media annua, non è direttamente confrontabile con i valori misurati in occasione di incendi, e viene riportato solo come riferimento informativo.

Policlorobifenili pari a 160 pg/m3

Passando ai Policlorobifenili (PCB), invece, il dato dei campioni di monitoraggio è pari a 160 pg/m3 ma come nel caso delle diossine, non esistono limiti normativi. Il già citato documento OMS indica che le misure di concentrazioni in area ambiente danno risultati estremamente variabili oscillanti tra 3 pg/m3 (in siti non industriali) e 3.000 pg/m3 (in siti industriali o aree urbane).

Incendio Farla Latina
Incendio Farla Latina – www.7colli.it
Parliamo di: , , , , , , ,