Incendio lambisce il mega-parco fotovoltaico dei Castelli Romani, tra Lanuvio e Ariccia
Un grosso incendio di colture è divampato oggi pomeriggio intorno alle 11:35 nei pressi della via Nettunense, nel territorio comunale di Lanuvio, a due passi dal confine territoriale del Comune di Ariccia. A bruciare anche l’impianto fotovoltaico più grande dei Castelli Romani situato a due passi dalla via Nettunense, all’incrocio con via Piastrarella. Le fiamme, alimentate dal forte vento, si sono propagate rapidamente bruciando diversi alberi da frutto e raggiungendo in breve tempo un terreno di proprietà della società Terna, dove si trovano degli impianti fotovoltaici.
Lanuvio, incendio lambisce il mega-parco fotovoltaico dei Castelli Romani
Sul posto sono immediatamente intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco, allertate dalla Sala Operativa. Grazie al loro tempestivo intervento e alla collaborazione con la Protezione Civile, si è riusciti a domare le fiamme ed evitare gravi danni agli impianti fotovoltaici. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta coinvolta nel rogo. Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento, ma non si esclude la mano dolosa.
Distrutte anche le coltivazioni agricole della zona
L’incendio di oggi pomeriggio ha nuovamente messo in luce la pericolosità di queste fiamme che, oltre a provocare danni alle coltivazioni e all’ambiente, possono mettere a rischio anche la sicurezza delle persone e delle infrastrutture.
Le autorità invitano la cittadinanza a prestare la massima attenzione e a segnalare tempestivamente qualsiasi avvistamento di fumo o focolai. L’intervento dei vigili del fuoco, ancora una volta tempestivo ed efficiente, ha scongiurato il peggio. Un plauso a tutti gli operatori che hanno lavorato con professionalità e dedizione per domare le fiamme e mettere in sicurezza la zona.