Incendio Torre Spaccata, incuria o dolo? I dubbi al vaglio degli inquirenti

Incendio Roma Torrespaccata
Contenuti dell'articolo

L’incendio che ha devastato l’area di Torre Spaccata a Roma, provocando gravi ustioni a un vigile del fuoco e a tre volontari della protezione civile, potrebbe avere origini dolose. Le indagini sono ancora in corso e gli investigatori stanno esaminando attentamente le immagini delle telecamere di videosorveglianza e i video amatoriali girati dai soccorritori. Ci sono diverse perplessità sul fatto che il rogo sia divampato contemporaneamente in più punti, coinvolgendo rapidamente varie strade.

Trovati dei fuochi d’artificio

Durante un sopralluogo nell’area, sono stati trovati dei fuochi d’artificio, che potrebbero essere stati utilizzati come innesco per l’incendio. Tuttavia, non è ancora chiaro se il fuoco sia stato appiccato volontariamente o se si tratti di un incidente favorito dall’incuria del terreno. Entrambe le possibilità puntano comunque a una responsabilità umana, sia essa volontaria o colposa.

Fiamme sviluppate in poco tempo su tutta l’area

Le fiamme, secondo una prima ricostruzione, si sarebbero propagate rapidamente da viale Bruno Pelizzi, estendendosi fino a coinvolgere cinque vie. In un video diventato virale, si vede il momento in cui un fuoristrada della protezione civile viene completamente distrutto dal fuoco, con quattro persone che rimangono ferite, tra cui Marco Mariotti, il caposquadra dei vigili del fuoco, che ha riportato ustioni su oltre metà del corpo e verrà sottoposto a un delicato intervento chirurgico.

Appello per donare il sangue

Nel frattempo, è stato lanciato un appello per la donazione di sangue, necessario per curare i feriti, dall’attrice Anna Foglietta, legata a una delle volontarie della protezione civile coinvolte nell’incidente.  

Anna Foglietta sui social: “Donate”

“Serve sangue urgente per i ragazzi della protezione civile/vigili del fuoco rimasti gravemente ustionati nell’incendio sviluppato tra Cinecittà e Torre spaccata – scrive in un post Instagram – Sono molto gravi e ricoverati al Sant’Eugenio. La donna estratta dall’auto e che aveva prestato soccorso è mia cognata. Dalle ore 8 alle 11.30 è possibile donare il sangue tutti i giorni presso il civico 22 di piazzale dell’Umanesimo.Vi prego chi può vada, grazie a tutti!”.

Restano da capire le cause del violento rogo

La Procura di Roma attende ulteriori dettagli dai vigili del fuoco e dalle forze dell’ordine per formalizzare l’indagine e determinare le cause esatte del rogo.