Incidente Nettuno, aperto un fascicolo in Procura contro ignoti: si indaga per omicidio colposo
L’incidente mortale avvenuto a Nettuno, in cui hanno perso la vita Sabrina Spallotta, incinta di 39 anni, e il suo nipote Santiago Bernardi di 5 anni, ha portato all’apertura di un fascicolo da parte della Procura. L’indagine, attualmente contro ignoti, è stata avviata con l’ipotesi di reato di omicidio colposo. Gli inquirenti stanno cercando di chiarire la dinamica dell’incidente, che ha visto lo scontro tra due auto, una Kia e una Mini Cooper, e ha provocato anche il ferimento grave della madre del bambino, Simona Spallotta. Estratta dalle lamiere dai vigili del fuoco, è stata trasportata in gravi condizioni all’ospedale San Camillo di Roma dai sanitari del 118. Ferito grave anche il conducente dell’altra vettura, un uomo di 45 anni, trasferito nel vicino ospedale di Aprilia.
Indagini in corso per capire la dinamica
Come parte delle indagini, i carabinieri stanno effettuando accertamenti tecnici e raccogliendo testimonianze per comprendere le cause dello scontro, verificare eventuali responsabilità e determinare se ci siano stati comportamenti negligenti o imprudenti da parte dei conducenti. Tra le ipotesi, si sta valutando la velocità delle vetture, l’eventuale presenza di distrazioni (come l’uso del cellulare) o di altre circostanze che potrebbero aver contribuito all’incidente. L’apertura del fascicolo per omicidio colposo è un passaggio formale che permette alla magistratura di approfondire tutte le possibili responsabilità, anche se al momento non ci sono indagati diretti. Le perizie tecniche sui veicoli e le testimonianze dei presenti saranno fondamentali per fare luce su questa tragedia.
La Mini Cooper avrebbe percorso contromano la strada
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Nettuno e della compagnia di Anzio al lavoro per scoprire l’esatta dinamica ma soprattutto le cause del devastante schianto. Dai primi riscontri sembrerebbe che la Kia delle gemelle sia stata travolta dalla Mini Cooper che avrebbe percorso contromano la strada della Pineta. I carabinieri, intanto, hanno sequestrato i veicoli e i cellulari dei conducenti.
108 le vittime della strada nell’anno sulle strade di Roma e provincia
Sale così a 108 il numero dei morti per incidente stradale dall’inizio del 2024 sulle strade di Roma e provincia. Numeri allarmanti che sottolineano la gravità della situazione sulle strade della regione.
Le due donne gestivano il Kinsale Irish Pub in via Acciarella
Nel frattempo, la comunità di Nettuno si è stretta attorno alla famiglia, con i social media invasi da messaggi di affetto e solidarietà. Le due donne, gestivano un pub molto conosciuto a Nettuno, il Kinsale Irish Pub in via Acciarella, vicino al luogo in cui è avvenuto l’incidente.