Incidente sul lavoro a Genova: morto l’operaio romano Marco Ricci, aveva 39 anni

Marco Ricci morto a Genova

Ha combattuto con tutte le sue forze, ma non ce l’ha fatta Marco Ricci, l’operaio di 39 anni originario di Roma che ha perso la vita mentre stava lavorando a Genova. Lui era arrivato in città lunedì, stava lavorando per una ditta in subappalto per la costruzione della nuova ludoteca del Parco Polcevera, non lontano dal cantiere per il futuro Memoriale delle Vittime del Ponte Morandi. Lì nel 2018 hanno perso la vita 43 persone e ora a distanza di anni un’altra tragedia, stavolta un terribile incidente sul lavoro. L’ennesimo di una lunga scia che sembra non voglia arrestarsi.

L’operaio, originario della Capitale ma da anni residente in Toscana (a Sansepolcro), il 3 ottobre scorso è stato immediatamente soccorso e trasportato in ospedale, ma ieri pomeriggio i medici del San Martino di Genova si sono dovuti arrendere: troppo gravi le ferite riportate in quel ‘volo’ da diversi metri di altezza, circa 10. Marco Ricci è precipitato sotto al nuovo viadotto e quel volo gli è stato fatale.

Attilio Franzini, morto l’operaio di Formia investito da un treno sulla linea Bologna-Venezia

Marco Ricci morto a Genova, era originario di Roma

Stando a una primissima ricostruzione, pare che il 39enne stesse trasportando un peso quando la trave sulla quale stava camminando ha ceduto. Da lì il ‘salto nel vuoto’, che non gli ha lasciato scampo nonostante la corsa disperata in ospedale. Ora bisogna fare chiarezza, capire cosa sia successo: la Procura di Genova ha aperto un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti, ma le indagini proseguono. Tra il dolore e la rabbia per l’ennesimo incidente sul lavoro.

Intanto, Egle Possetti, Presidente Comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi è intervenuta con una nota: “Con profondo rammarico leggiamo del gravissimo infortunio ad un lavoratore nel cantiere Ludoteca del Parco Polcevera, attiguo al cantiere per il futuro Memoriale delle Vittime del Ponte Morandi, non possiamo e non dobbiamo restare indifferenti agli infortuni sul lavoro. Auspichiamo la massima efficacia per far luce sulla vicenda ed il massimo impegno di tutti per la sicurezza in tutti i cantieri. Nessuno puo’ farsi e fare degli sconti sulla sicurezza, quando le vite umane sono in gioco e la nostra tragedia ne e’ la terribile prova”.

Marco Ricci e Attilio Franzini morti sul lavoro

Marco Ricci aveva 39 anni, era originario di Roma, tifoso giallorosso come testimoniano i vari post sui social. E proprio lì, sui social, sono tantissimi i messaggi di affetto e vicinanza di amici e parenti ancora increduli. Sempre ieri a Bologna, invece, ha perso la vita Attilio Franzini, un operaio di 47 anni di Formia che stava lavorando lungo i binari quando è stato travolto e ucciso da un treno. Due uomini che hanno perso la vita nello stesso giorno, proprio mentre stavano lavorando.