Incidenti stradali in aumento: nel Lazio il maggior incremento di vittime
Nonostante un lieve miglioramento generale della sicurezza stradale in Italia, con un calo del 3,8% delle vittime rispetto al 2022, il Lazio ha registrato il maggior incremento di decessi dovuti a incidenti stradali rispetto al 2019. Lo rende noto ACI-ISTAT nel recente report 2023.
Nello scorso anno, l’Italia ha registrato un aumento degli incidenti stradali con un totale di 166.525 casi (una media di 456 al giorno), provocando 3.039 decessi e 224.634 feriti. Sebbene il numero delle vittime sia leggermente diminuito del 3,8%, gli incidenti e i feriti hanno mostrato un lieve incremento dello 0,4% e dello 0,5% rispettivamente.
Nel Lazio, tuttavia, si è verificato un aumento significativo di 51 morti rispetto a cinque anni fa, con le province di Roma e Latina particolarmente colpite.
Incremento degli incidenti stradali: la situazione nel Lazio
Secondo i dati elaborati da ACI e Istat, nel 2023 il Lazio ha visto crescere il numero di incidenti mortali in maniera preoccupante. Sebbene non sia la regione con il maggior numero assoluto di vittime per il 2023, è quella che ha evidenziato l’incremento più alto rispetto al 2019, un anno scelto come riferimento per gli obiettivi di riduzione delle vittime stradali entro il 2030.
In particolare, le province di Roma e Latina sono quelle che contribuiscono maggiormente a questo tragico incremento. Roma, come area metropolitana più popolosa, si conferma una delle zone con un alto numero di incidenti, che colpiscono non solo gli automobilisti, ma anche pedoni, ciclisti e utenti di monopattini.
La crescente popolarità di mezzi di trasporto alternativi, come appunto monopattini e biciclette, contribuisce a cambiare la dinamica della sicurezza stradale. Latina, dal canto suo, ha visto un incremento che riflette la necessità di intensificare i controlli e le campagne di sensibilizzazione.
L’obiettivo nazionale prevede di dimezzare entro il 2030 il numero di vittime e feriti gravi rispetto al 2019. Il trend registrato nel Lazio rende questo traguardo ancora più ambizioso, evidenziando l’urgenza di interventi strutturali e di strategie efficaci per migliorare la sicurezza stradale.