Infernetto, degrado al parco verde di via Bedollo: la denuncia degli ecologisti (FOTO)
Il Parco Verde di via Bedollo all’Infernetto, che da anni versa in uno stato di abbandono e degrado. Area verde che potrebbe rappresentare una risorsa per la comunità, si trova in una condizione di grave deterioramento: la manutenzione è assente, il servizio giardini non è operativo, e le strutture come le panchine e i ponticelli sono danneggiate e a rischio di crollo. Inoltre, manca un sistema di sicurezza e di controllo adeguato per garantire l’incolumità dei cittadini che utilizzano l’area, che spesso viene impiegata come palestra all’aperto.
Un controllo effettuato dall’associazione ecologista Ecoitaliasolidale ha confermato la pericolosità dell’area, soprattutto nelle ore notturne, quando la sicurezza è ulteriormente compromessa. Questo scenario denota un’inerzia amministrativa e una scarsa attenzione alle problematiche ambientali e alla sicurezza pubblica, nonostante le ripetute segnalazioni e la conoscenza dei disagi da parte delle istituzioni.
A denunciare la situazione, Gaetano Di Staso, coordinatore di Ecoitaliasolidale per il X Municipio e il Litorale, che evidenzia come i cambiamenti di location e gli interventi proposti dalle autorità non abbiano risolto i problemi strutturali e di sicurezza, lasciando i cittadini in una situazione di crescente insoddisfazione e preoccupazione.