Inferno di fuoco a Nettuno: scoppia un incendio a ridosso di un camping
Inferno di fuoco a Nettuno dove è scoppiato un rogo all’altezza del camping “Isola Verde”. Colpita dalle ore 19.30 una vasta area boschiva all’altezza del civico di via del Pesco, tra via della Pineta e la stradale provinciale 23B.
A bruciare sterpaglie e vegetazione. Un rogo che ha messo in allarme una task force di soccorritori impegnati a bonificare l’area e proteggere dalle fiamme alcune abitazioni, compreso il camping che al momento, per fortuna, non risulta in pericolo. In pochi minuti diversi automobilisti hanno incominciato a chiamare il numero unico delle emergenze 112 per chiedere aiuto.
Incendio Nettuno, protezione civile al lavoro nella bonifica
Lanciato l’allarme, nella zona sono arrivate diverse squadre di volontari di protezione civile (Nettuno e Alfa Aprilia) e squadre dei vigili del fuoco provenienti da Anzio, Nemi e Campagnano.
Una serie infinita di incendi colpisce Roma e provincia
Nella giornata si sono registrati tanti altri sia a Roma che in provincia. Tra i più importanti quello scoppiato sul lungotevere Marconi, a due passi dalla Basilica di San Paolo fuori le mura, dove solo pochi giorni fa un altro rogo aveva intossicato un intero quartiere. Le fiamme sono partite questa mattina dalle sterpaglie lungo il fiume, proprio di fronte al Parco Marconi, dove si trovano numerose famiglie con bambini. L’incendio ha provocato una densa colonna di fumo nero e un odore acre che ha reso l’aria irrespirabile. I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente per domare le fiamme, che hanno interessato la riva del Tevere da Ponte Marconi a Ponte dell’Industria.
Fiamme anche sul litorale nord di Roma
Una giornata di fuoco, caratterizzata da incendi boschivi che hanno colpito tutto il litorale, compreso quello nord, tra Cerveteri e Fiumicino dove un importante area boschiva di 20 ettari in via Castel Campanile è andata in fiamme, mettendo a dura prova diversi volontari di protezione civile, impegnati più di 6 ore per bonificare tutta la zona. Sul posto oltre ai vigili del fuoco di Cerveteri e Bracciano e il Dos. Presenti anche diverse squadre di volontari con pick-up e botti. Intervenuti anche due elicotteri e un canadeir.
Da Ostia a Fiumicino brucia di tutto
Registrati roghi anche ad Ostia, in via Scuderi, nella zone dell’infernetto. Come se non bastasse alte fiamme sono state spente dai volontari di protezione civile anche a Bracciano.
Al via la Campagna Antincendio Boschivo 2024
In concomitanza con il periodo di massima pericolosità per il “rischio incendi boschivi” di questo periodo, come da Ordinanza del Sindaco n. 59 del 17 maggio 2024, da sabato 15 giugno è parti la Campagna Antincendio Boschivo (AIB), che vede impegnata la Protezione Civile di Roma Capitale fino al termine definito dalla Regione Lazio, previsto per il 15 ottobre.
L’attività di monitoraggio, avvistamento e spegnimento incendi boschivi su tutto il territorio capitolino vede il coinvolgimento delle Organizzazioni di Volontariato, in convenzione con Roma Capitale, coordinate dal personale della Protezione Civile capitolina attraverso la Sala Coordinamento Intervento Operativo (SCIO), presso la sede di Porta Metronia.
Le Organizzazioni di Volontariato garantiscono un presidio sulle aree del territorio maggiormente a rischio, in costante contatto con la Sala Radio e con la Sala Operativa capitolina, preposta a gestire tutte le attività effettuate dalle strutture comunali a supporto delle operazioni di spegnimento.
Chiunque scopra un incendio boschivo o un principio di incendio, anche in aree esterne al bosco, che costituisca minaccia per il bosco stesso, è tenuto a darne l’allarme alle autorità competenti, in modo che possa essere organizzata la necessaria opera di spegnimento.
Attivo H24 anche un gruppo whatsapp
Per supportare la prevenzione incendi boschivi, i volontari di protezione civile Regione Lazio, intanto, hanno creato un gruppo whatsapp “non istituzionale” attivo h24 per 365 giorno all’anno a disposizione di tutti coloro che fanno parte di una organizzazione di volontariato della Regione Lazio. Chi interessato a collaborare può contattare il seguente numero: Cell. 3246339278