Inferno di fuoco a Ponte di Nona: fiamme colpiscono vegetazione a ridosso delle abitazioni
Inferno di fuoco in via Ponte di Nona dove è scoppiato un enorme rogo a ridosso delle abitazioni. Colpita dalle ore 15.30 una vasta area boschiva all’altezza del civico 71 della via, tra via Prenestina e via Collatina.
A bruciare vegetazione e sterpaglie, compreso un vivaio in via Don Primo Mazzolari. Un rogo che hanno messo in allarme una task force di soccorritori impegnati a bonificare l’area e proteggere dalle fiamme le vicine abitazioni. In pochi minuti tante famiglie hanno incominciato a chiamare il numero unico delle emergenze 112 per chiedere aiuto.
Numero impressionante di volontari di protezione civile
Lanciato l’allarme, nella zona sono arrivate diverse squadre dei vigili del fuoco e un numero impressionante di volontari di protezione civile arrivati sul posto con una decina di squadre inviate dalla sala operativa di Roma Capitale.
Le squadre di protezione civile
VII GRUPPO – pick up e botte
VI gruppo – pick up
DOES 2 -pick up
Giannino Grealieon – botte da 3000 lt Pick Up
Terra Nuova – pick up
Fukyo – pick up più botte
COSMOS – botte
Rgpt9 – pick up
Caer – pick up
Lupi – botte da 1000 lt e due pick up. CRE – pick up
Appia antica – pick up Anvvfc Castel di Guido – pick up
Un lavoro snervante di bonifica, con un incendio al momento “incontrollabile”, nonostante la grande quantità di mezzi a disposizione: una decina di pick-up, 3 autobotti da 10mila litri e 2 elicotteri (Drago e RL).
Via Ponte di Nona brucia da oltre 7 ore
“Operazioni che durano da almeno 7 ore – informano dai nuclei operativi – che con molta probabilità continueranno fino a tarda notte, quanto la zona sarà bonificata”.
Dieci pattuglie di polizia locale sul posto per messa in sicurezza e chiusure al traffico
Un emergenza boschiva che ha messo in allarme anche la polizia di Roma Capitale, intervenuta sul posto con oltre dieci pattuglie provenienti dai Gruppi VI Torri, SPE (Sicurezza Pubblica Emergenziale) e del Gpit (Gruppo Pronto Intervento Traffico). Operazioni di messa in sicurezza dell’area dove non mancate chiusure di strade limitrofe alla zona interessata dall’incendio. Chiusa via di Ponte di Nona da via Carlo Bernardo Mosca a Via Prenestina. Al momento, per fortuna, non risultano persone ferite.
Al via la Campagna Antincendio Boschivo 2024
In concomitanza con il periodo di massima pericolosità per il “rischio incendi boschivi” di questo periodo, come da Ordinanza del Sindaco n. 59 del 17 maggio 2024, da sabato 15 giugno è parti la Campagna Antincendio Boschivo (AIB), che vede impegnata la Protezione Civile di Roma Capitale fino al termine definito dalla Regione Lazio, previsto per il 15 ottobre.
L’attività di monitoraggio, avvistamento e spegnimento incendi boschivi su tutto il territorio capitolino vede il coinvolgimento delle Organizzazioni di Volontariato, in convenzione con Roma Capitale, coordinate dal personale della Protezione Civile capitolina attraverso la Sala Coordinamento Intervento Operativo (SCIO), presso la sede di Porta Metronia.
Le Organizzazioni di Volontariato garantiscono un presidio sulle aree del territorio maggiormente a rischio, in costante contatto con la Sala Radio e con la Sala Operativa capitolina, preposta a gestire tutte le attività effettuate dalle strutture comunali a supporto delle operazioni di spegnimento.
Chiunque scopra un incendio boschivo o un principio di incendio, anche in aree esterne al bosco, che costituisca minaccia per il bosco stesso, è tenuto a darne l’allarme alle autorità competenti, in modo che possa essere organizzata la necessaria opera di spegnimento.
Attivo H24 anche un gruppo whatsapp
Per supportare la prevenzione incendi boschivi, i volontari di protezione civile Regione Lazio, intanto, hanno creato un gruppo whatsapp “non istituzionale” attivo h24 per 365 giorno all’anno a disposizione di tutti coloro che fanno parte di una organizzazione di volontariato della Regione Lazio. Chi interessato a collaborare può contattare il seguente numero: Cell. 3246339278