International Mortadella Day a Roma, domani l’evento al Palazzo delle Esposizioni: programma e ospiti
Un bicchiere di vino con un panino…la felicità. E ancora meglio, per molti, se nel panino c’è la mortadella, che domani verrà festeggiata. Roma, infatti, si tingerà di rosa per il Mortadella Day. Oltre a Bologna, dove il grosso insaccato è di casa, anche nella Capitale, al Palazzo delle Esposizioni, domani arriveranno chef internazionali pronti a celebrare la Mortadella Bologna IGP. E lo faranno in tutte le sue sfaccettature con ospiti che sono volti noti del mondo dello spettacolo.
Torna ‘Roma Chocolate’, tre giorni di festa del cioccolato con ingresso gratuito: tutte le info
Il Mortadella Day a Roma il 24 ottobre
Tutto inizierà domani alle 11 con un talk “Mortadella Bologna in the world,” condotto dalla giornalista Monica Caradonna, volto noto di Linea Verde. Durante il talk, stando al programma diffuso online, interverrà Gianluigi Ligasacchi, Direttore del Consorzio di Tutela, che avrà il compito di illustrare l’appeal internazionale della Mortadella Bologna IGP e la continua crescita delle esportazioni. Seguirà l’intervento del nutrizionista sportivo Marco Ciarnella, che spiegherà i benefici di una dieta equilibrata: i valori nutrizionali della Mortadella Bologna sono perfetti, si allineano alle esigenze alimentari dei nostri tempi. E forse questi non tutti lo sanno.
Ospiti anche Valeria Marini e Giorgio Pasotti
Dopo il talk, non mancherà il momento dedicato allo show cooking con gli chef Diana Beltran, Riccardo Takamitsu e Luca Pezzetta, che presenteranno ricette originali. Ma tutto, ovviamente, ruoterà attorno alla Mortadella, che è la protagonista della giornata. Come ospiti a Roma per festeggiare e celebrare uno dei prodotti italiani, che più ci invidiano, arriveranno la showgirl Valeria Marini e l’attore Giorgio Pasotti.
International Day a Bologna, tutti gli eventi in programma
La mortadella non si può non festeggiare a Bologna, lì dove tutto è cominciato. E domani le celebrazioni verranno fatte in grande. I festeggiamenti, spiegano dal Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, avranno come sfondo il Grand Tour Italia dove, per l’intera giornata, presso le osterie regionali verrà proposta un’offerta a base di Mortadella Bologna IGP. Poi, dalle 11 prenderanno il via alcune Masterclass chiuse a cura dello Chef Daniele Reponi con il coinvolgimento di food-talent tedeschi, spagnoli e italiani, mentre alle 18 ci sarà lo spettacolo “E-Risalutami Tuo Fratello” lo show di Andrea Barbi e Marco Ligabue, realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.
Perché si festeggia l’International Mortadella Day
L’International Mortadella Day è nato per celebrare l’anniversario del 24 ottobre del lontano 1661, quando il Cardinal Farnese emise il Bando con cui si stabilivano le regole per la produzione della Mortadella Bologna. E ora l’evento, che è giunto alla sua XII edizione, è diventato internazionale. D’altra parte, la regina rosa viene esportata in ben 74 paesi, dal Brasile alla Finlandia, passando per il Canada e la Nuova Zelanda.
Un amore per la mortadella che va ben oltre il nostro Paese. Un prodotto tutto Made in Italy che merita di essere festeggiato. A Bologna sì, ma anche nella Capitale…