Israele mostra le prove: “1468 dipendenti dell’agenzia dell’Onu Unrwa sono membri attivi di Hamas”
Dei 13mila dipendenti a Gaza dell’Unwra, l’agenzia Onu per i profughi palestinesi, ben 1.468 sono “membri attivi” di Hamas o della Jihad Islamica Palestinese (Pij). Di questi 185 fanno parte di gruppi combattenti di Hamas e 51 della Pij, mentre il 50%di tutti gli impiegati è parente stretto di membri dei due gruppi. E Hamas fa parte della commissione per selezionare il personale. A fornire il dato è l’ambasciata israeliana in un briefing con i giornalisti oggi a Roma, nel quale l’ambasciatore Alon Bar ha dichiarato che l’Unwra “non è neutrale” e dovrebbero essere altre agenzie Onu, come il Wfp o l’Oms, a soccorrere i palestinesi.
Trovate le prove sulle connessioni tra Unrwa e Hamas
“Molti dei sospetti che avevamo sull’Unwra sono diventati più chiari quando l’esercito è entrato a Gaza, ora abbiamo molte più informazioni”, ha detto Bar. Quando questi sospetti si comunicavano all’Unwra, “loro rispondevano: dateci le prove. Ma dovrebbe essere loro responsabilità indagare in merito”. E’ stata aperta una indagine interna dopo che sono emersi 12 nomi, ma quando ne abbiamo portati altri cinque non hanno voluto estendere le indagini, aggiunge il diplomatico, chiedendo che i paesi donatori premano per una inchiesta approfondita.
Indottrinamento e odio verso gli ebrei, glorificazione del terrorismo
Armi e lanciarazzi, così come ingressi di tunnel si trovano vicino a scuole gestite dell’Unwra, “è impossibile che quanti vi lavorano non lo sappiano”. I libri di testo nelle scuole dell’Unwra contengono “indottrinamento e odio verso gli ebrei, glorificazione del terrorismo”, “non possiamo fingere che siano neutrali”. Bar lamenta che molti aiuti sono fermi perché i dipendenti dell’Unwra “non vogliono lavorare di notte e non vogliono andare nel nord di Gaza perché troppo rischioso”. Non nego che la situazione dei palestinesi nella Striscia sia difficile, ma Hamas vuole che “ci sia pressione su Israele” per ottenere il cessate il fuoco, “Hamas vuole poter dire che non si riesce a consegnare il cibo”.
Israele: l’Onu è diventato un ente antisemita e anti Israele
Sotto la guida di Antonio Guterres, “l’Onu è diventato un ente antisemita e anti Israele che protegge e incoraggia il terrore”. Lo scrive su X il ministro israeliano degli Esteri, Israel Katz, in un nuovo durissimo attacco al segretario generale delle Nazioni Unite. “Guterres – ha scritto Katz – si è messo oggi sul lato egiziano del valico di Rafah e ha accusato Israele per la situazione umanitaria a Gaza, senza condannare in alcun modo i terroristi dell’Hamas-Isis che hanno saccheggiato gli aiuti umanitari, senza condannare l’Unwra che coopera con i terroristi, e senza chiedere il rilascio immediato e senza condizioni di tutti gli ostaggi israeliani”.