Jazz, al Parco della Musica 23 concerti ed eventi per i più piccoli
Torna dal 1° al 23 novembre la 48esima edizione del Roma Jazz Festival, con 23 concerti fra l’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, la Casa del jazz e il Monk, una mostra fotografica e una serie di appuntamenti dedicati ai più piccoli. Prodotto da Imf Foundation in co-produzione con Fondazione Musica per Roma, il Roma Jazz Festival 2024 è realizzato con il contributo del Mic – Ministero della Cultura e di Roma Capitale. Prossimo al mezzo secolo di vita, il Roma Jazz Festival si conferma ancora una volta come uno dei più densi e vivaci appuntamenti sul piano internazionale.
Il programma
Infinite le ibridazioni – siano esse espressive, stilistiche, culturali o geografiche – che attraversano la programmazione: da nomi internazionali come di Pat Metheny (1 novembre), il sassofonista americano Bill Evans con The VansBand All Stars (4 novembre), Dave Holland con la formazione Crosscurrents Trio (19 novembre), il pianista Aeham Ahmad (22 novembre) fino ad artisti italiani come il caleidoscopico trio Tommaso Cappellato – Collettivo immaginario (10 novembre), Murubutu insieme alla Moon Jazz Band (21 novembre). Inoltre, forte in questa edizione è il protagonismo femminile con: Lakecia Benjamin (1 novembre), Nubya Garcia (10 novembre), Elisabetta Antonini (13 novembre), Rita Marcotulli (20 novembre), Nikól Boková (21 novembre),Camilla Battaglia (23 novembre), Tania Giannouli dalla Grecia (21 novembre).
Per i più giovani
Ampio spazio è dedicato anche ai più giovani, sia sul fronte artistico che del pubblico. Si parte il 7 novembre con l’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani, una produzione Fondazione Musica per Roma. Sono ben 4 gli appuntamenti riservati all’infanzia, fra il 16 e il 23 novembre: Un pianoforte come cielo per i bambini da 0 a 3 anni, Jazzole storie e coccole in chiave jazz per bambini dai 3 agli 8 anni e Piano leggendo per bambini dai 4 ai 10 anni.