Kala, la tigre di Sumatra del Bioparco di Roma compie 6 mesi
Oggi la bellissima Kala compie 6 mesi. Il 1° gennaio del 2024, infatti, al Bioparco di Roma veniva alla luce la meravigliosa tigrotta nata da Tila e Kasih, una coppia provieniente da strutture zoologiche europee. La mamma Tila è nata nel 2011 allo Zoo di Chester, in Inghilterra, e proviene dallo Zoo di Heidelberg, in Germania. Il papà Kasih è nato nel 2014 allo Zoo di Beauval, in Francia. La tigre di Sumatra, che vive nelle foreste tropicali dell’isola indonesiana, è una delle sei sottospecie viventi maggiormente a rischio di estinzione a causa della perdita e frammentazione dell’habitat, del bracconaggio e della persecuzione diretta per i conflitti con le attività antropiche locali: si stima che in natura ne siano rimaste circa 600.
Il nome di Kala scelto tramite un sondaggio
Il nome di Kala è stato scelto dai cittadini della Capitale tramite un sondaggio. Un nome che nasce dalla combinazione dei nomi del papà Kasih e della mamma Tila. Il nome Kala con oltre 5mila preferenze, ha avuto la meglio sugli altri nomi in lizza ovvero Dewi (dea in lingua indonsiana) e Sakti che nell’induismo significa potenza, energia.
Kala da mesi vive in uno spazio protetto
La cucciola di tigre si trova ancora in uno spazio protetto insieme ai genitori e ancora non è visibile al pubblico. La nascita di Kala è stato un grande evento per il Bioparco di Roma visto che la tigre di Sumatra è a rischio di estinzione. Per questo il Bioparco supporta la WildCats Conservation Alliance nell’ambito di un progetto nel Parco Nazionale di Kerinci Seblat nell’Isola di Sumatra.