La destra stravince anche in Friuli Venezia Giulia: Fedriga oltre il 60 per cento, soddisfatti Meloni e Salvini

firme lega (2)

Si aspettava, ma è bello lo stesso: dopo Lazio e Lombardia, anche il Friuli si conferma e conferma il buon governo della destra. Alle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia, quando sono state rilevate 188 sezioni su 1360, per un totale di 53.617 votanti, il governatore uscente Massimiliano Fedriga, candidato presidente della coalizione del centrodestra, è avanti con il 60,46%, seguito dallo sfidante del centrosinistra Massimo Moretuzzo al 32,02%, da Giorgia Tripoli (Insieme Liberi) al 4,9% e dal candidato del Terzo Polo Alessandro Maran al 2,63%.

Meloni: Fedriga ha lavorato bene. Salvini: terza vittoria

“Direi che Massimiliano ha lavorato molto bene in questi anni. Non ho mai preso in considerazione l’ipotesi di una sconfitta”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a margine della visita a Vinitaly, ha commentato gli exit poll delle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia, che danno in netto vantaggio il governatore uscente di centrodestra Massimiliano Fedriga. E dopo le vittorie di inizio 2023 in Lombardia e nel Lazio, oggi arriva la terza! Grazie Friuli Venezia Giulia”. Lo scrive sui social Matteo Salvini, leader della Lega postando una foto in compagnia del governatore Massimiliano Fedriga.

Soddisfazione di Lega e Fratelli d’Italia

“Buon lavoro e complimenti a Massimiliano Fedriga per la conferma alla guida della regione Friuli Venezia Giulia. Il risultato schiacciante ottenuto è il riconoscimento del buon lavoro fatto fino ad oggi nell’amministrazione del territorio e anche frutto dell’entusiasmo per quanto sta facendo a Palazzo Chigi il nostro Presidente del consiglio, Giorgia Meloni. Sono certo che con la nostra leader al Governo ancora più e ancora meglio si potrà fare per la nostra amata regione e per tutto il Paese”. Così il deputato friulano Emanuele Loperfido (Fdi).

Si era già capito dai primi risultati. Secondo il primo exit poll Opinio Rai con copertura del campione dell’80%, alle elezioni regionali in Fvg il governatore uscente Massimiliano Fedriga, candidato presidente della coalizione del centrodestra, è avanti con il 61-65%, seguito dallo sfidante del centrosinistra Massimo Moretuzzo al 28-32%, dal candidato del Terzo Polo Alessandro Maran al 3-5% e da Giorgia Tripoli (‘Insieme Liberi’) al 2-4%.