La linea ferroviaria Roma-Viterbo si ferma per 2 mesi: al via i bus sostitutivi, tutte le info

Contenuti dell'articolo

La linea ferroviaria Roma-Viterbo si fermerà per quasi 2 mesi, per la precisione da giovedì 10 luglio a domenica 8 settembre 2024. Parliamo per la precisione dei treni relativi alla linea FL3 Roma-Viterbo del comprensorio sabatino ricompreso tra: Bracciano, Anguillara Sabazia, Manziana, Trevignano Romano, Canale Monterano e Oriolo Romano. La sospensione è necessaria per consentire i lavori di installazione del nuovo sistema di gestione e segnalamento ERTMS, che permetterà di aumentare la frequenza dei convogli e migliorare le prestazioni della linea.

La linea ferroviaria Roma-Viterbo si ferma per quasi 2 mesi

La linea FL3 del servizio ferroviario regionale del Lazio collega Viterbo Porta Fiorentina con Roma Tiburtina utilizzando la ferrovia Roma-Capranica-Viterbo. Sulla stessa linea operano le relazioni Bracciano-Roma TiburtinaCesano-Roma Tiburtina-Monterotondo e La Storta-Roma Ostiense, la quale viene eseguita negli orari di punta. In particolare, lo stop riguarda i treni

Al via i bus sostitutivi

Per tutta la durata dell’interruzione, i pendolari potranno usufruire di un servizio sostitutivo di autobus. Le fermate dei pullman a Viterbo saranno in Via dei Platani, di fronte al cimitero di Manziana. L’interruzione del servizio ferroviario causerà sicuramente disagi ai pendolari, in particolare agli studenti e ai lavoratori che utilizzano quotidianamente la linea per recarsi a Roma. Tuttavia, RFI e Regione Lazio assicurano che il piano sostitutivo di autobus è stato studiato per minimizzare i disagi e garantire un servizio adeguato alle esigenze dei viaggiatori.

392 milioni di euro di lavori finanziati dalla regione

I lavori di installazione dell’ERTMS rientrano nel più ampio programma di interventi previsti dalla Regione Lazio per migliorare le prestazioni della ferrovia Roma-Viterbo, spesso definita la “peggiore d’Italia”. Il programma, che prevede un investimento complessivo di oltre 392 milioni di euro, comprende anche interventi di elettrificazione della linea, potenziamento delle stazioni e rinnovo del materiale rotabile.

Linea moderna ed efficiente

L’obiettivo è quello di trasformare la Roma-Viterbo in una linea ferroviaria moderna ed efficiente, in grado di rispondere alle esigenze di mobilità dei cittadini del comprensorio sabatino. L’installazione dell’ERTMS rappresenta un passo importante in questa direzione e, sebbene comporterà due mesi di disagi per i pendolari, si tratta di un investimento necessario per il futuro della ferrovia.

Oltre ai disagi per i pendolari, la sospensione dei treni avrà anche un impatto negativo sull’economia del comprensorio sabatino. Le imprese turistiche e commerciali temevano un calo di visitatori e clienti durante l’estate, uno dei periodi più importanti dell’anno per il turismo locale. Tuttavia, le autorità locali hanno rassicurato le categorie economiche, garantendo loro il proprio sostegno e promettendo di promuovere il territorio anche durante i mesi di chiusura della ferrovia. La speranza di tutti è che i lavori si concludano regolarmente e che la nuova linea Roma-Viterbo, dotata del sistema ERTMS, possa finalmente offrire un servizio di qualità ai pendolari e contribuire allo sviluppo economico del comprensorio sabatino.