La Lombardi vuole sostituire la Raggi in Campidoglio
Raggi bye bye. Roberta Lombardi si vuole far supplicare per correre in Campidoglio. Punta ad essere il candidato di cerniera tra Pd e Grillini a Roma.
La consigliera regionale grillina, che da tempo tresca con Nicola Zingaretti alla regione Lazio, ha sparato ad alzo zero contro Virginia Raggi in un’intervista al Messaggero. E, viva la chiarezza, lo dice senza tanti giri di parole: “No a un Raggi bis, sì a un accordo tra M5S e civiche e altri partiti, Pd compreso”.
La Raggi ha chiuso
“Le regole del M5S parlano di due mandati e la Raggi è arrivata alla fine del secondo. – continua Lombardi – Ora il punto è capire come far crescere i semi piantati in questa prima consiliatura 5stelle, all’interno di una macchina amministrativa che abbiamo trovato gravemente inquinata da episodi di illegalità”.
Certamente non sarà contenta del giudizio tranchant Virginia Raggi, che pure ha avviato la sua campagna mediatica per rimettersi in corsa per il Campidoglio. Tranciante la sua risposta ai giornalisti: “E’ la vecchia politica”.
Tutto lascia pensare che la Lombardi voglia provarci. È vero che anche per lei sarebbe il terzo mandato – dopo le legislature alla Camera e alla regione – ma ormai con i Cinquestelle vacci a capire che cosa può succedere. Fuori dai giochi non ce la vede nessuno.
Il Centrodestra si sbrighi
Sia lei o no il candidato di cerniera che a Zingaretti certo non dispiacerebbe visti gli amorosi sensi che caratterizzano il loro rapporto politico alla Pisana, la manovra è appena all’inizio.
Sta al Centrodestra decidere prima del previsto chi mettere in campo per una partita che non va affatto sottovalutata. Perché per quanto diviso al suo interno, il Pd ha ancora un radicamento sociale. Ella città che può fare la differenza in un’alleanza con i pentastellati al netto dei no di base grillina.
I partiti del Centrodestra, con i loro leader che richiamano sempre tanto popolo, hanno però evidenti problemi di struttura locale. È bene pensarci per tempo.