La Luna occulta Saturno: spettacolo nel cielo all’alba il 21 agosto

Luna e Saturno

Ormai ci siamo, lo spettacolo della Superluna blu di questa sera è alle porte, ma il cielo ha già in serbo un altro evento astronomico mozzafiato.

Il prossimo 21 agosto, all’alba, tornerà a farci sognare uno dei fenomeni astronomici più affascinanti: l’occultazione del pianeta Saturno da parte della Luna. Questo spettacolare incontro tra il nostro satellite e il signore degli anelli non si vedeva da ormai 5 anni.

L’incontro tra Luna e Saturno

Infatti, era dal 2019 che un evento del genere non illuminava i cieli italiani. L’incontro imminente tra la nostra compagna cosmica e il famoso pianeta interromperà finalmente questa lunga attesa.

L’occultazione del 21 agosto sarà parzialmente visibile dal nostro Paese: potremo assistere comodamente all’inizio del fenomeno, quando la Luna, intorno alle 5:33 del mattino (ora di Roma; l’orario esatto varia leggermente a seconda della posizione), nasconderà Saturno alla vista. L’occultazione finirà però quando il Sole sarà appena sorto, rendendo l’osservazione molto più complicata.

L’evento è visibile anche a occhio nudo, sebbene la luminosità della Luna piena, che ha il picco proprio questa sera, 19 agosto, possa rendere la visione più difficile. Meglio quindi utilizzare un binocolo o un piccolo telescopio per vedere chiaramente anche gli anelli di Saturno.

Tuttavia, occorre ammettere che al momento la visione degli anelli non è ottimale. La Terra sta per attraversare il piano degli anelli di Saturno, come succede ogni circa 15 anni. Questi saranno perfettamente di taglio all’inizio della prossima primavera, quando però Saturno non sarà visibile perché in congiunzione con il Sole.

L’esperto Gianluca Masi spiega il fenomeno

Per capire meglio questo affascinante fenomeno abbiamo chiesto a spiegazioni all’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project. “L’occultazione lunare di Saturno è un vero e proprio miraggio. Si tratta quindi di un mero effetto prospettico. La Luna si troverà a circa 360 mila chilometri dalla Terra, mentre Saturno a oltre 1.3 miliardi di km, ovvero 3600 volte più lontano”, spiega Masi.

La prossima occultazione lunare di Saturno visibile dall’Italia ci sarà la sera del 4 gennaio 2025 e sarà osservabile interamente.

Come vedere l’occultazione lunare di Saturno in diretta

Per vedere nel dettaglio l’occultazione lunare di Saturno basterà accendere il proprio computer o cellulare. E collegarsi in diretta al link www.virtualtelescope.eu. Il Virtual Telescope infatti riprenderà l’occultazione lunare di Saturno grazie ai suoi telescopi robotici installati a Manciano (GR), condividendone la visione, con i curiosi di tutto il mondo. Il commento all’evento sarà proprio con l’astrofisico Gianluca Masi.

Per chi può, è ottimale la visione in luoghi aperti: il fenomeno, visibile a ovest, potrà essere comodamente osservato dalle spiagge tirreniche, con un binocolo.