La processione è troppo ingombrante e la Madonna si incastra: i frati spostano gli scooter VIDEO

La Processione bloccata dalla sosta selvaggia

La sosta selvaggia a Roma è un problema storico. Ma non era mai capitato che i mezzi parcheggiati male bloccassero una delle processioni più sentite dai romani veri, quella della Madonna del Carmelo di Borgo. I portatori della storica confraternita si sono dovuti arrendere ai troppi scooter parcheggiati sulle anguste stradine del rione. Il risultato? I frati carmelitani hanno spostato a mano i mezzi facendo spazio alla Beata Vergine.

Figuraccia del Comune

Un fatto che però ha fatto il giro del mondo, anche grazie ai tanti video postati in rete da fedeli e turisti. Una figuraccia, l’ennesima per Roma, che deve combattere con inciviltà e malgoverno in Campidoglio. Non serviva un genio per gestire l’evento: basta fare una ricognizione prima della Processione liberando le strade dai mezzi in sosta vietata.

Frati parcheggiatori

Ma a Roma anche la semplicità diventa complicazoine. Durante la processione nel Rione Borgo, dove si trova il Vaticano, si sono improvvisati agili parcheggiatori, anzi, “spostatori” di motorini. Anche i carabinieri sono intervenuti per liberare la strada all’ombra di San Pietro dove il carro con la statua della Madonna stava per incastrarsi. Ma i Padri carmelitani erano già in azione e stavano spostando i ciclomotori, facendo scattare anche gli antifurti.