La Raggi si sveglia e sospende le strisce blu

Sospese le strisce blu da oggi, così hanno deciso il comune di Roma e la sindaca Virginia Raggi. E’ praticamente vietato uscire di casa dopo gli ultimi decreti super restrittivi adottati dal governo. Possono circolare soltanto i lavoratori che esercitano attività impossibili da svolgere da casa. Per lo stretto tratto necessario a coprire la distanza tra casa e lavoro. Medici e infermieri che si occupano della nostra salute, ai quali non diremo mai grazie abbastanza. Chi garantisce i servizi essenziali nei trasporti così come per la filiera alimentare. E poco altro. Ci sono le esigenze familiari, na devono essere urgenti e indifferibili e seriamente motivate. Il nuovo modulo da portare con se’ in caso di uscita da casa è ancora più dettagliato e restrittivo del precedente. Tutto giusto, l’emergenza è serissima e deve regnare la prudenza. Insieme al  rispetto delle regole. Tra queste, il comune di Roma ha voluto cambiare quelle che riguardano la sosta. Ieri c’è stata l’ordinanza, da oggi strisce blu gratis per tutti.

Sosta gratis per agevolare la circolazione. Ma non ci sono auto in giro 

Strisce blu gratis in tutta Roma da oggi. Questa è stata la decisione presa dalla sindaca Raggi formalizzata ieri in un’ordinanza che è già operativa. La motivazione lascia però un po’ interdetti. Il provvedimento sarebbe stato preso per agevolare la circolazione. Proprio mentre tutti siamo praticamente costretti a restare a casa. Salvo esigenze indifferibili o per chi non può lavorare a distanza. Forse ci potrebbe essere un’altra spiegazione, che non viene detta ma che ci sembra più logica e plausibile. Si vogliono garantire parcheggi gratis a chi esce comunque per garantire la nostra salute. I trasporti. E la filiera alimentare che non si può interrompere. Giusto allora, ma i posti si troveranno difficilmente comunque.

Le strisce blu sono già occupate

Sono gratis da oggi le strisce blu a Roma. Così hanno voluto il comune e la sindaca Virginia Raggi per favorire la circolazione e la sosta. Si può capire la ragione del provvedimento. Ci mancherebbe pure che chi è costretto ad uscire rischiando la pelle debba pagare per lasciare l’auto! Ma l’ordinanza rischia di essere clamorosamente inefficace. Infatti le strisce blu perimetrate a Roma sono poco meno di 100 mila. Per un totale di oltre un milione e mezzo di autovetture. I residenti non pagavano già prima e ovviamente le loro macchine sono ferme sotto casa. E lo resteranno per giorni, finché l’emergenza non sarà passata. Quindi di posti liberi e gratuiti ce ne saranno pochissimi. E chi lavora negli ospedali o ai supermercati ha in genere il parcheggio interno. Comunque il provvedimento andava preso se non altro per un normale principio di giustizia e solidarietà. Ma sicuramente si tratta poco più di un pannicello caldo. Prendiamocelo pure, perché di questi tempi è meglio di niente.