La Rai assume, basta il diploma: requisiti e come inviare la domanda

Rai assume

La Rai sta cercando di ampliare la sua squadra. E l’azienda ha aperto una selezione: è alla ricerca di 49 dipendenti da inserire, con contratto di apprendistato professionalizzante (ai sensi dell’art. 10 del CCL Rai per Quadri, Impiegati e Operai) come specializzati della produzione. I futuri dipendenti, come si legge sul sito ufficiale, dovranno effettuare “l’installazione, l’esercizio e la manutenzione dei corpi illuminanti e dei relativi apparati tecnici per la generazione e diffusione dell’illuminazione nonché degli impianti ed apparecchiature, comprese quelle portatili, di ripresa e diffusione audio e video”.

E ancora, chi verrà assunto e supererà le prove dovrà “installare opere fisse e/o mobili, condurre gli automezzi aziendali adibiti alla produzione e svolgere anche tutte le attività strumentali all’esercizio della propria mansione“.

QUI TUTTE LE INFO SULLA SELEZIONE

La Rai assume (anche) a Roma

La Rai, quindi, ha promosso un’iniziativa di selezione per titoli e prove con l’obiettivo di individuare le 49 risorse da inserire nell’azienda. Nel dettaglio si cercano:

  • 22 persone per la sede di Roma;
  • 18 risorse per la sede di Milano;
  • 5 risorse per la sede di Napoli;
  • 2 risorse per la sede di Torino;
  • 1 risorsa per la sede di Pescara;
  • 1 risorsa per la sede di Venezia.

Nella domanda di partecipazione, il candidato dovrà indicare la sede e non potrà inviare più di una candidatura.

Quali sono i requisiti e come saranno le prove

Ma quali sono i requisiti per partecipare? Innanzitutto, i futuri dipendenti devono avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni, poi devono essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado e avere la patente di guida automobilistica cat. “C” o “C1”.

All’iter selettivo saranno ammessi i cittadini italiani, quelli dell’Unione Europea e quelli di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.

La prima fase di selezione potrà svolgersi a distanza, quindi il candidato dovrà avere a disposizione un PC ( con sistema operativo Windows 8, o successivi) o LINUX o MAC (MAC-OS 10.14, o successivi) con webcam e microfono. E con l’utilizzo obbligatorio di GOOGLE CHROME (min. versione 81.0) come browser. Basterà anche uno Smartphone o tablet (Android min v.4.1 – IOS min. v.8) dotato di cam.

Alla procedura di selezione potranno accedere (e proseguire il loro cammino) le prime 1.225 unità (più eventuali ex-aequo), individuate sulla base di un punteggio. E così ci sarà una prova scritta a risposta multipla, poi un colloquio conoscitivo e una prova tecnica professionale.

QUI TUTTI I DETTAGLI

Per la domanda c’è tempo fino al 17 settembre

Per inviare la domanda c’è tempo fino alle 12 del 17 settembre. Ed è necessario registrarsi sul sito www.lavoraconnoi.rai.it, aderire all’iniziativa cliccando su “selezione specializzati della produzione 2024″, poi compilare il form online. Qui bisognerà inserire il curriculum vitae in formato europeo aggiornato con fotografia (in formato .pdf); il certificato o copia di diploma di scuola secondaria di primo grado e la copia di patente automobilistica in corso di validità cat. “C” o “C1” (in formato .pdf).

Le prove di selezione, spiegano, si svolgeranno a Roma e probabilmente si inizierà nel mese di ottobre, con le date che verranno poi rese note quando si chiuderanno le domande. Intanto, tentar non nuoce…