La Rai assume e cerca giovani assistenti di redazione: requisiti e come candidarsi
Dopo gli specializzati della produzione, la Rai continua il suo percorso di assunzioni. E ora è alla ricerca di 41 giovani assistenti di redazione da inserire nelle varie sedi sparse per l’ Italia. Si tratta di una nuova selezione per titoli e prove, che ha un solo obiettivo: individuare le risorse da assumere in azienda con contratto di apprendistato professionalizzante. Gli aspiranti assistenti nella domanda di partecipazione dovranno indicare la sede: a Roma se ne cercano 20, nelle altre, da Bari a Trento i posti sono pochi.
La Rai assume, basta il diploma: requisiti e come inviare la domanda
Quali sono i requisiti e cosa fa l’assistente di redazione in Rai
L’assistente di redazione è una figura fondamentale e come ha spiegato l’azienda si occupa di tutte le “attività organizzativo-amministrative e di segreteria e svolge attività di supporto alla realizzazione dei prodotti giornalistici, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie informatiche”. Per partecipare bisogna rispettare e avere dei requisiti. E cioè:
- Età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni;
- Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore;
- Patente di guida automobilistica cat. “B”.
Le fasi di selezione
Ci sarà, come sempre, un iter selettivo. Dalla valorizzazione dei titoli, che avverrà in modo automatico, dove alla procedura selettiva potranno accedere le prime 1550 unità (più eventuali ex-aequo), suddivise per sede prescelta, alle prove di valutazione. Fino alla graduatoria. Nel dettaglio, ci sarà una fase preselettiva in presenza o da remoto, che consisterà in un test scritto a risposta multipla per verificare il livello di cultura generale e le conoscenze richieste dal ruolo. Poi la seconda fase, il colloquio tecnico e quello conoscitivo-motivazionale. Alla fine ci sarà la formazione della graduatoria per ciascuna sede e risulteranno idonei vincitori i primi nelle singole graduatorie in ordine di punteggio, fino a concorrenza delle posizioni disponibili.
Per la domanda c’è tempo fino al 26 novembre
Per inviare la domanda, a patto che vengano rispettati i requisiti richiesti, c’è tempo fino alle 12 del 26 novembre. Gli aspiranti assistenti di redazione dovranno registrarsi al sito www.lavoraconnoi.rai.it e/o effettuare la Login con le proprie credenziali, poi aderire all’iniziativa cliccando su ‘assistenti di redazione 2024’. Da qui bisognerà compilare tutti i campi, poi confermare e verificare la ricezione di un messaggio di posta elettronica che va ad accertare l’avvenuta acquisizione della candidatura.
Ancora venti giorni di tempo, quindi, per provare. E inviare la domanda per diventare assistente di redazione.