La Regione dice ‘sì’ a Cotral: 30 milioni di finanziamento (più extra) per le ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo
La Regione Lazio ha approvato l’ampliamento di un piano di finanziamento bancario richiesto da Cotral fino a raggiungere i 30 milioni di euro destinati al miglioramento delle infrastrutture ferroviarie delle linee regionali Roma-Lido di Ostia e Roma-Civita Castellana-Viterbo. La decisione mira a potenziare il trasporto pubblico locale e a garantire interventi strategici anche in vista del Giubileo del 2025. Ed inserita nel quadro di un più ampio aggiornamento del Piano Economico Finanziario 2024-2032. L’operazione avrà anche dei costi extra, così si legge tra le carte, con “un costo massimo di attivazione ed utilizzo della linea (di finanziamento, ndr) pari a 131.000 euro, anche se gli importi derivanti dall’utilizzo della linea di credito, interessi e commissioni saranno definibili puntualmente solo in seguito all’effettivo utilizzo, tiraggio e rimborso“. Il via libera all’operazione, richiesta dall’assessore regionale al Bilancio Giancarlo Righini è stata resa pubblica oggi, 10 dicembre.
Dalla Regione ‘sì’ alle richieste Cotral per Roma-Lido e Roma-Viterbo
Il finanziamento, reso possibile attraverso un accordo con il Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo, prevede l’attivazione di una linea di credito rotativa fino a 30 milioni di euro. L’obiettivo principale è sostenere gli investimenti necessari per il rinnovo e l’ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie. Il piano include la proroga della scadenza della linea di credito fino al 2026 e un periodo di utilizzo esteso, con condizioni economiche favorevoli rispetto alle precedenti.
Il Piano Industriale 2024-2027
La decisione si inserisce nel più ampio Piano Industriale 2024-2027 di Cotral, che prevede investimenti significativi per migliorare la qualità e l’efficienza del servizio. Tra gli interventi chiave vi sono il rinnovo della flotta dei treni e l’adeguamento delle infrastrutture alle esigenze crescenti dei pendolari e dei turisti, con particolare attenzione agli eventi del Giubileo.
Il Piano tiene conto dell’aumento dei costi energetici e delle difficoltà di approvvigionamento dei componenti, che hanno reso necessario uno slittamento dei progetti inizialmente previsti. Nonostante ciò, l’iniziativa si configura come un passo decisivo per garantire la sostenibilità e l’efficienza del trasporto pubblico regionale.
Collaborazione con il settore bancario
Il finanziamento è garantito da crediti derivanti da diversi fondi nazionali, tra cui quelli collegati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’accordo con Intesa Sanpaolo è stato possibile grazie a una procedura negoziata avviata nel 2022, che ha visto la banca selezionata come partner finanziario per la gestione della linea di credito. Le condizioni economiche dell’accordo prevedono tassi di interesse competitivi e commissioni contenute, garantendo una gestione finanziaria sostenibile per l’intero periodo.
Impatti sul territorio
L’investimento avrà ricadute significative per i cittadini del Lazio. Le linee ferroviarie Roma-Lido e Roma-Viterbo rappresentano arterie fondamentali per la mobilità regionale, collegando i centri urbani con le periferie e le aree rurali. Miglioramenti nell’efficienza del servizio e nell’affidabilità delle infrastrutture contribuiranno a ridurre i tempi di percorrenza, migliorare la qualità del viaggio e incentivare l’uso del trasporto pubblico.
Verso il Giubileo 2025
Con il Giubileo alle porte, il potenziamento delle linee ferroviarie assume una rilevanza strategica anche per la gestione dei flussi turistici previsti. Gli interventi finanziati rappresentano un tassello fondamentale per garantire una mobilità sostenibile e accogliente, in linea con le aspettative dei milioni di visitatori attesi. Questo piano di finanziamento segna un passo avanti decisivo per il trasporto pubblico regionale, confermando l’impegno della Regione Lazio e di Cotral nel promuovere una mobilità moderna, efficiente e sostenibile per tutti.